Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora
Maurizio Colucci è il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile|
13 Luglio - 18:59
Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora: Live dal Volley Mercato 2011 11 Luglio - 11:47 Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora: La delegazione sorana al Volley Mercato per aprire ufficialmente la stagione 2011/2012. 9 Luglio - 0:19 Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora: La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è servita. AGENDA |
Maurizio Colucci è il nuovo Direttore Tecnico del settore giovanile
Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora: Arriva la prima novità riguardante lo staff tecnico in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con una graditissima promozione: Maurizio Colucci non ricoprirà più il ruolo di Assisten Coach della Serie A2 nella prossima stagione 2010/2011 ma sarà il Direttore Tecnico del settore giovanile maschile.
Maurizio Colucci, classe 1970, ha dedicato quasi tutta la sua vita alla pallavolo ed è cresciuto vivendo a pieno le sue dinamiche a livello locale e non solo. Dopo un trascorso da giocatore ha cominciato ad allenare togliendosi anche delle belle soddisfazioni prima fra tutte la serie B2 a Sora nella stagione sportiva 2004/2005. Dall’anno successivo, Patron Giannetti e i presidenti Canevale prima e Vicini poi, l’hanno voluto come vice di Alberto Gatto e assieme al coach frusinate hanno condiviso cinque fantastiche panchine. Dal 2005 al 2008 in serie B2, sfiorando per pochissimo la promozione nella serie nazionale arrivata comunque nel 2007/2008. Nel 2008/2009 in B1 è ancora la coppia Gatto-Colucci al comando della rosa Globo e la loro collaborazione ha portato il club alla storica promozione in serie A2. Per coach Maurizio arriva anche la grandissima esperienza alla guida di una squadra nella serie cadetta; se la vive, assolve a pieno al suo incarico ma a fine stagione opta per una scelta di vita diversa. “Fare il secondo allenatore, anche se si tratta di serie A, non mi permetteva di avere un gruppo mio, di stare in palestra a lavorare e di avere contatti con altre realtà della società nella fattispecie appunto quella che a me più interessa e cioè il settore giovanile. Ho voluto lo stesso provare e l’ho fatto per diversi anni ma la passione mi ha riportato la dove per me c’è il significato pieno della pallavolo, sul mio territorio, nelle mie palestre paesane ma soprattutto con i giovani che tanto ti fanno sudare ma che anche tanto di soddisfano. Con gli atleti professionisti il lavoro da svolgere lo vedevo un po’ statico, appunto perché sono dei professionisti e la loro professione va solamente allenata, mentre con i giovani c’è una diversità di gestione del gruppo, di preparazione tattica alla partita e io mi ci trovo meglio”.
Nel curriculum di Maurizio Colucci troviamo anche una lunga collaborazione con la FIPAV: da 12 anni, per la Federazione Italiana Pallavolo della provincia di Frosinone, ricopre il ruolo di Fiduciario Allenatori cioè responsabile degli allenatori provinciali. “In questo momento di transizione e di avvicendamento tra il vecchio e il nuovo Consiglio Provinciale, ancora non ho ripreso il mio posto ma spero di rioccuparlo al più presto sempre che il comitato entrante lo voglia”.
È contentissimo dunque mister Colucci di intraprendere questa nuova avventura ed è prontissimo ad assolvere tutti i compiti che tale ruolo prevede. Il Direttore Tecnico del settore giovanile si occuperà di molteplici attività, prima fra tutte l’organizzazione dei campionati: dalla decisione su quale torneo sarebbe meglio svolgere, alla loro divisione fino agli atleti che costituiranno i vari roster. “Attualmente stiamo facendo, assieme agli allenatori, dei provini su tutto il territorio provinciale per reperire ragazzi under 14, per farli crescere con noi e dar vita a un settore giovanile pieno di forze locali anche in previsione di un progetto futuro e a lungo termine con la prima squadra. Il prossimo mercoledì primo settembre alle ore 15,00 presso il pallone tensostatico di via Sferracavallo a Sora ci sarà il raduno di tutti gli atleti under 14 che faranno parte della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora”. Ovviamente, altro incarico di Colucci sarà l’organizzazione del settore tecnico quindi la coordinazione di tutti gli allenatori “in primis di Erio Biondi e Antonio Cortese che continueranno il lavoro iniziato un anno fa”. E poi dovrà gestire anche tutta la suddivisione degli spazi e degli orari “che non è mai cosa semplice. Creare gli incastri giusti tra i luoghi di allenamento che abbiamo a disposizione, gli orari e tutte le categorie che dovranno allenarsi non è facile, ma ci sto lavorando affinché si possa trovare la soluzione logistica migliore per tutti soprattutto per le esigenze scolastiche dei ragazzi”. “Un’altra aspetto di cui mi sono occupato nell’ultimo periodo ha riguardato il rapporto con molte delle società sportive non solo della nostra provincia ma anche di quella di Roma e Latina oltre che dei paesi dell’Abruzzo e della Campania limitrofi al territorio Sorano, per il passaggio di alcuni dei loro atleti più meritevoli nel nostro settore giovanile. Diciamo che per quanto riguarda l’età di riferimento allenata da Erio Biondi, l’under 16, gli atleti visionati e richiesti arrivano dall’entroterra frusinate, mentre per gli under 18 di Antonio Cortese si è allargato di più il raggio d’interesse arrivando anche fuori regione. Ovviamente sono venuto a conoscenza della maggior parte di questi giovani grazie all’operato capillare e all’ottimo lavoro che svolgono questi due allenatori che come me hanno deciso di dedicare la loro passione pallavolistica ai giovani”. “Una grande novità che sarà apportata nel mio nuovo settore sarà l’allargamento dell’organico dirigenziale con la designazione di nuove cariche e figure che l’anno precedente non c’erano: dal team manager agli assistent coach, dal custode al magazziere, dal servizio trasporto per i ragazzi al segretario e così via, ma di questo ne parleremo a tempo debito”.
Grande attestato di stima e riconoscimento di merito dunque per Maurizio Colucci da parte di tutta l’alta dirigenza della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ora dovrà rimboccarsi le maniche perché lavoro e responsabilità sono aumentati notevolmente; in bocca al lupo Maurizio!
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
|