Macerata - Loreto. Presentazione della partita
Domenica 21 marzo ore 18:00, Palasport Fontescodella Macerata. Diretta Su Rai Sport Più
Esse-Ti Carilo Loreto: Macerata contro Loreto. Il Derby delle Marche (ore 18:00) chiude la regular season del campionato di serie A1 TIM per le due marchigiane che in questo match cercano punti, conferme e speranze differenti ma estremamente importanti. I padroni di casa che attualmente occupano la quinta posizione in classifica a pari punti con Monza, vogliono chiudere il campionato con una vittoria che possa dare continuità e segnali di crescita in vista degli imminenti play off promozione. Per la squadra di Ferdinando De Giorgi la matematica fa ancora sperare nella conquista della terza o della quarta piazza, occupate attualmente da Treviso e Modena, anche se Sisley e Trenkwalder hanno in programma due incontri abbastanza agevoli (Modena va a Pineto, Treviso ospita Latina). Per Loreto, invece, il derby vale la stagione. Il successo da tre punti contro Pineto di mercoledì 17 marzo ha permesso alla Esse-ti Carilo di agguantare a pari punti Forlì in classifica e di passarla per un miglior quoziente set. L’attenzione di Visentin e compagni sarà rivolta al match contro Macerata anche se ogni tanto si tenderà l’orecchio per sentire gli aggiornamenti da Forlì dove la Yoga ospiterà Vibo Valentia. Scontro a distanza quindi tra Loreto e Forlì che accenderà anche gli animi del numeroso pubblico atteso al Palasport Fontescodella, con una numerosa presenza di tifosi biancoblù pronti a sostenere la propria squadra nell’ultimo match della stagione.
DICHIARAZIONE PRE PARTITA DI LUCA MORETTI
“Per noi è la partita che deciderà la permanenza o meno nella prossima stagione di serie A1. All’inizio del campionato abbiamo sempre sperato di avere qualche chance di rimanere nella massima serie nonostante gli addetti ai lavori ci segnalarono come una delle squadre che nella lotta salvezza non avrebbe raggiunto la permanenza. Dopo l’inizio positivo nelle prime sei giornate di campionato qualche speranza in più di poterci salvare è maturata in tutti noi, fino all’incidente di Van Dijk e Diachkov che ha un po’ spezzato i nostri sogni nonostante abbiamo sempre lottato in tutte le gare che abbiamo affrontato in seguito. Abbiamo fatto un campionato che tra tutte le vicissitudini che ci sono state ci ha visto sempre in corsa per l’obbiettivo salvezza e arrivare all’ultima di campionato con ancora la speranza di poterci riuscire è sicuramente un risultato positivo. Abbiamo dato il massimo in tutta la stagione lavorando sempre sodo in palestra e non arrendendoci mai di fronte alle difficoltà di incidenti, infortuni o decisioni arbitrali. Adesso incontriamo Macerata che sulla carta è molto più forte di Loreto, come lo è Vibo Valentia nei confronti di Forlì guardando la classifica. Sarà comunque una partita come tutte le altre dove può succedere di tutto e La speranza è che succeda qualche cosa di positivo per noi. Cercheremo comunque di esprimere un buon gioco e di lottare fino all’ultima palla consapevoli di saperlo fare”.
LA GARA ALL’ANDATA, 13 DICEMBRE 2009
In un PalaSerenelli tutto esaurito per il primo derby marchigiano in A1 tra Loreto e Macerata, la squadra di Ferdinando De Giorgi si impose con uno 0 a 3 comunque lottato e che ha divertito il numeroso pubblico presente al palasport loretano. MVP del match fu eletto Igor Omrcen autore di 21 punti. Per Loreto da segnalare la positiva prova di Digao (11 punti e 56%in attacco) e quella di Konstantin Shumov (8 punti, 67%in attacco)
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara tra Lube Banca Marche Macerata ed Esse-ti Carilo Loreto il Sig. Fabrizio Saltalippi (PG) ed il Sig. Stefano Ippoliti (PE)
DIRETTA SU RAI SPORT PIU’ ED IN STREAMING SU WWW.RAISPORT.RAI.IT
Il derby delle Marche tra Macerata e Loreto sarà trasmesso in diretta TV, ed in streaming sul sito www.raisport.rai.it, su Rai Sport Più a partire dalle ore 18:00 con il commento di Pier Paolo Rivalta e Andrea Lucchetta.
Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Radi Rai 1, all’interno del programma “Pallavolando”, e di Radio LatteMiele con “Set&Note” a cura di Marco Caronna.
(Nella foto: il muro di Loreto contro l'attacco di Paparoni nel derby d'andata)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto