Il preparatore atletico Simone Mencaccini pronto ad iniziare una nuova stagione
Esse-ti Carilo Loreto: Ancora pochi giorni al via ufficiale della 12esima stagione della Esse-ti Carilo Loreto. Dirigenti, staff tecnico e giocatori della società marchigiana si stanno godendo gli ultimi giorni di vacanza prima di tuffarsi a pieno ritmo nella nuova stagione in serie A2 che inizierà il 5 agosto 2008 con il raduno a PalaSerenelli.
Proprio come sta facendo il preparatore atletico della Esse-ti Carilo Simone Mencaccini che tra una passeggiata ed un’escursione in montagna ha comunque il tempo per spiegare a grandi linee il lavoro al rientro dalle ferie: “Martedì 5 agosto sarà la prima giornata ufficiale della nuova stagione dove avremo la possibilità di conoscerci meglio tra i nuovi arrivati e riconferme – ammette Simone Mencaccini – poi da mercoledì si inizierà con la fase di preparazione atletica che prevede per i primi giorni una serie di test per valutare le condizioni fisiche di ogni singolo atleta e valutare lo stato di forma che servirà poi a programmare il lavoro per i prossimi giorni. Successivamente si inizierà a lavorare più intensamente alternando sedute in sala pesi ad allenamenti in piscina per poi intraprendere un lavoro di tipo aerobico con la palla in palestra insieme a Luca Moretti. Sarà una prima fase di preparazione importante che prevederà un graduale aumento dei carichi di lavoro che ci porteranno ad avere un buono stato di forma all’inizio della stagione per poi arrivare al top durante il campionato”.
Dopo parecchi anni in Pallavolo Loreto nella quale Simone Menaccini ha ricoperto, oltre al compito di preparatore atletico, anche ruoli tecnici come quello di secondo allenatore nelle ultime stagioni e allenatore del settore giovanile ad inizio carriera a Loreto, da quest’anno si dedicherà completamente alla preparazione fisica e atletica degli atleti biancoblù della prima squadra: “Mi fa piacere di ricoprire da questa stagione solamente il ruolo di preparatore atletico – continua Simone Mencaccini – era il mio obbiettivo da inizio carriera e per questo devo ringraziare la Società e il tecnico Luca Moretti per avermi dato questa opportunità. Potrò dedicarmi con più attenzione e dedizione alla cura atletica dei giocatori, riservando più tempo al lavoro che dovremo svolgere. Sono contento di ritrovare alcuni atleti della passata stagione con i quali abbiamo lavorato molto bene e spero che anche con i nuovi arrivi si possa instaurare un rapporto professionale costruttivo volto a raggiungere i migliori risultati possibili”.
(Nella foto: Simone Mencaccini al lavoro con Andrea Cesarini)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto