Marmi Lanza Verona: Si avvicina una settimana piena di appuntamenti per la Marmi Lanza Verona e per i suoi sostenitori che martedì 5 agosto potranno conoscere nel dettaglio la nuova campagna abbonamenti 2008/2009; giovedì 7 agosto è invece programmato il raduno dei gialloblù con l’inizio degli allenamenti e la presentazione ufficiale della squadra alle ore 16.15 al PalaOlimpia di Verona.
La campagna abbonamenti verrà presentata alla stampa e ai tifosi martedì 5 agosto alle ore 11.30 presso l’Hotel Leopardi (via Leopardi 16-Vr), aprirà l’incontro il saluto del Presidente della BluVolley Verona, Nereo Destri, e del Presidente Onorario Niko Cordioli, mentre il Condirettore Generale Stefano Filippi illustrerà le novità delle nuove tessere, a lanciare un invito a tutti i tifosi sarà invece l’opposto scaligero Michal Lasko.
Durante la conferenza verranno resi noti i prezzi degli abbonamenti, le tempistiche per la prelazione e l’acquisto e i vantaggi per chi acquisterà la tessera.
UNA SETTIMANA ALLA PARTENZA, GIULIANI ANTICIPA IL LAVORO
Ad una settimana esatta dall’inizio dei lavori per il gruppo dei gialloblù, fissato per il 7 agosto, coach Giuliani racconta come si articolerà la prima fase di preparazione con lo staff e con la squadra: “Con lo staff ci troveremo qualche giorno prima per programmarci e per stabilire bene le competenze, per avere ognuno dei compiti specifici e per lavorare su quelli. Avremo inoltre modo di organizzare anche materialmente le attrezzature e tutto il necessario per avere un inizio ottimale. Con la squadra nei primi 15-20 giorni si comincerà con un lavoro a 360 gradi, l’aspetto fisico sarà inizialmente dominante, per fare in modo che i ragazzi possano allenarsi con intensità senza risentirne durante l’anno, ci concentreremo contemporaneamente su alcuni obiettivi di tecnica individuale da migliorare, valutando le carenze con i singoli ragazzi. Successivamente si inizierà con la squadra lavorando sulla sinergia tra reparti e cercando di accumulare un livello di dati necessari per migliorare. Le amichevoli ci daranno la possibilità di acquistare molti dati e statistiche per valutare i fondamentali dove soffermarsi, saremo più attenti a questo che non al risultato. Le amichevoli più testanti saranno quelle più vicine all’inizio del campionato”.
“Ritorno” è un po’ il leit motiv della campagna acquisti scaligera, tornano infatti Lasko, Semenzato e Bontje, ma tornano anche Parodi e Maric che hanno scelto Verona per essere guidati ancora una volta dal tecnico marchigiano, a questo proposito Giuliani osserva: “Credo che tutti i ragazzi abbiano scelto Verona optando così per una Società organizzata, seria, seguita da un pubblico attento e numeroso, poi ci sono le affinità che si creano con gli atleti e alcuni di questi hanno deciso di seguirmi nell’avventura gialloblù”.
Gruppo e tecnica ecco il connubio che il l’allenatore scaligero cercherà nei suoi: “La pallavolo è uno sport di squadra, è necessario che la squadra si sappia esprimere nei fondamentali ed è importante avere sinergia tra i reparti, tra il muro e la difesa ad esempio, ma anche l’abilità del singolo può fare la differenza come al servizio o in attacco. Bisogna essere bravi a coniugare al meglio entrambe per ottenere un pochino più del massimo. La squadra deve aiutare le individualità a coprire magari qualche difetto e tramite questa organizzazione si può puntare ad ottenere il 120 per cento, tutti devono essere coscienti che il lavoro di equipe può pagare più del lavoro singolo”.
Già dalla sua presentazione ai play off dello scorso anno Giuliani si era espresso sulla volontà di vedere un servizio forte nei gialloblù, la nuova formazione ha anche questo obiettivo: “Abbiamo incominciato acquistando ottimi battitori come Lasko, Maric, Bontje e Parodi che hanno una battuta al salto ai livelli d’eccellenza, ci sono battitori flot altrettanto forti come Semenzato che in questo è uno dei migliori in Italia, poi c’è un gruppo di giovani che devono trovare continuità, efficacia ma anche efficienza”.
Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email:
press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589