Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  SALENTO D'AMARE TAVIANO: K.O. I LUPI
  Stampa

  Mercoledí 8 Dicembre 2004 - 13:00  
SALENTO D'AMARE TAVIANO: K.O. I LUPI 
SALENTO D'AMARE TAVIANO: ai Lupi un 3-0 perentorio
Axè trascina Taviano verso una vittoria importante. Sei gli ace del carioca.

Superba prova della Salento d'amare Taviano che batte con merito, e con il più perentorio dei punteggi, la Codyeco Lupi Santa Croce, vice-capolista della serie A2 Tim. 

Un 3-0 che non lascia dubbi e che dimostra le potenzialità di un sestetto in grado di venir fuori dalle zone basse della graduatoria.

I giallorossi di casa impongono il proprio gioco per tutta la partita e surclassano in tutti i fondamentali i quotati avversari. Eccellente la prova di un ritrovato Axe, così come di Paolucci e del centrale Pecorari in un'orchestra che, per tutta la gara, ha espresso buone sinfonie.

Massimo Dagioni manda in campo Paolucci in regia, capitan Lavorato e Pecorari al centro, Bruno ed il carioca Axè in posto 4, l’americano Ptak opposto con Ancora libero.

La gara evidenzierà la vittoria tattica del tecnico romano, abile ad annientare i punti di forza del team ospite.

Il tecnico Provvedi, sempre sconfitto nei match disputati in Salento, risponde con il sestetto vittorioso tre giorni fa contro Bergamo: Tiberti in regia, Suela e Wallace di banda, Forni e Pagni al centro, Pieri libero con Falasca opposto.

L'ex attaccante della Salento d'amare subiva il confronto con gli ex compagni ed il ritorno al "William Ingrosso" disputando una gara certamente al di sotto delle proprie potenzialità.

L’avvio dimostra subito la miglior forma degli ospiti con un formidabile Axè, abile a scardinare ricezione e muro di Suela e compagni. Taviano parte 4-0, poi subisce una lenta rimonta dei Lupi che agguantano la parità sull’11-11.

La Salento d’amare, però, riprende subito il ritmo di inizio set e, complice qualche errore di troppo di Forni e Falasca, allunga ancora chiudendo il primo parziale sul 25-20, grazie all’errore al servizio di un Wallace in ombra.

Nella seconda frazione Provvedi conferma il medesimo sestetto, ma la musica non cambia. Tiberti cerca con insistenza il positivo Suela, senz’altro il più in forma tra gli ospiti, e chiama in causa la coppia di centrali.

Paolucci aumenta il carico di lavoro per Ptak, ma trova in Axè un porto sicuro per i propri palloni.

Perfetto equilibrio sino al 19-19, quando, dapprima un muro di Pecorari sull’iberico Suela e poi un doppio contrattacco vincente di Marcello Bruno tracciano il solco decisivo. Provvedi prova a chiamare il terzo time-out della frazione, rimediando una sanzione per ritardo di gioco. I giallorossi della città dei fiori sfruttano un doppio errore al servizio di Suela e del subentrato Miscio ed un ace di Ptak per raggiungere il doppio vantaggio (25-21).

Nel terzo set Falasca e soci trovano una reazione d’orgoglio. Vanno subito in apnea, sotto i colpi di Ptak, Pecorari e Bruno; poi Provvedi butta nella mischia Peruzzo, per Pagni, ed i suoi reagiscono, agguantando gli uomini di Dagioni sul 15-15. Il primo errore di Axè ed il doppio muro su Ptak permettono ai Lupi di allungare sino al 19-22. A quel punto, però, Suela e soci subiscono la reazione veemente di salentini, trascinati da un pubblico calorosissimo. La coppia straniera Axè e Ptak, ed il goriziano Pecorari, firmano la parità (23-23) con un muro su Falasca, un ace ed un contrattacco vincente, sull’attacco non chiuso dello stesso iberico. Bruno, perentorio, annulla la prima palla set, poi il muro di Pecorari su Falasca concede agli jonici la prima palla match. Falasca non fallisce il colpo (26-26), poi tocca a Wallace sprecare il servizio, prima dell'ace di Pecorari (palla sulla linea bianca) che mette la parola fine sull’incontro (28-26), che vale tre punti importantissimi e meritati per la Salento d’amare.

Nel tabellino dei realizzatori copertina d'obbligo per Axè e Ptak, entrambi a quota 20. Miglior realizzatore tra le fila della Codyeco il buon Suela, con 14 punti ed il 67% in attacco. Solo il 44%, invece, per Falasca, contro il 65% dell’omologo Ptak ed il 69% del carioca Axè, miglior atleta in campo.

La Salento d'amare scatta a quota 11 in classifica ed agguanta il Samia Schio, sconfitto in casa dai cugini del Bassano. La zona salvezza, complici le sconfitte di Bergamo ed Isernia, dista ora solo 3 lunghezze.

La rincorsa continua, a partire da domenica prossima sul campo della capolista Cagliari. Domani, intanto, si torna in palestra per preparare il match con gli isolani, vittoriosi 3-1 in quel di Bergamo.

 

Tabellini

Salento d’amare Taviano – Codyeco Santa Croce

Salento d’amare: Lavorato 3, Ptak 20, Ancora (L), Pierini n.e., Bruno 6, Olimpio n.e., Paolucci 1, Magrì 0, Cosi n.e., Axè 20, Pecorari 10. All. Dagioni – Vice All. Licchelli – Ace 9 – Errori in battuta 11 – Muri 9

Codyeco: Falasca 11, Tiberti 2, Miscio 0 , Pagni 2, Forni 10, Peruzzo 0, Ciappi 0, Pieri (L), Gerbi M. n.e., Suela L.P. 11, Wallace M. 14 – All. Provvedi R. – Vice All. Zangheri S. – Ace 3 – Errori in battuta 10 – Muri 7

Taviano (Lecce), 8 dicembre 2004

SALENTO D'AMARE TAVIANO - AREA COMUNICAZIONE

Umberto Morigine (392.0089891)


Italian Time: 19:31 - 26 Ago 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A