Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  SÜDTIROL VOLLEY: GULINELLI DIFENDE I SUOI
  Stampa

  Lunedí 6 Dicembre 2004 - 13:00  
SÜDTIROL VOLLEY: GULINELLI DIFENDE I SUOI 
SÜDTIROL VOLLEY - Dopo la vittoria sul Castelnuovo, coach Gulinelli difende i suoi giocatori: "Voti alti per tutti"
Natale Monopoli firma autografi: il capitano del Südtirol ha giocato malgrado fosse reduce da tre giorni di febbre

BOLZANO - Flavio Gulinelli è soddisfatto ma allo stesso tempo arrabbiato: il tecnico del Südtirol Alto Adige Volley non ha gradito le critiche rivolte ad alcuni suoi giocatori dopo la vittoriosa trasferta di Valeggio sul Mincio. "Abbiamo vinto per 3-1 - dice il tecnico biancorosso - malgrado una formazione in condizioni fisiche critiche, tanto che domenica mattina non sapevo ancora chi avrei schierato. Monopoli era appena sfebbrato, Gil e Sborgia hanno giocato con la febbre, Kirchhein aveva preso una botta al ginocchio in allenamento e Lirutti è rimasto in panca per uno strappo al polpaccio. Al suo posto ha giocato Ivano Santià, al quale ho chiesto di ricevere e battere bene, e lui ha rispettato le consegne, anzi è stato tra i migliori in questi fondamentali. Dargli un voto basso solo perché ha attaccato con percentuali basse - ma chi conosce la pallavolo, sa che è difficile attaccare bene ricevendo pochi palloni - significa non valutare tutte le componenti di questo sport. La bravura non si misura solo con i numeri a fine partita: Kirchhein ad esempio ha attaccato con percentuali non elevate, però si è fatto carico dell'attacco, aveva sempre il muro piazzato perché lo aspettavano e poi ha battuto benissimo mettendo più volte fuori dal campo Perazzolo".

Tornando al match veronese, che ha interrotto un digiuno di vittorie esterne che durava da quasi un mese e mezzo, Gulinelli lo commenta così: "Nel primo set siamo stati disastrosi un po' in tutto. Poi abbiamo trovato il ritmo giusto, preso le misure agli avversari e portare a casa tre punti d'oro, sopratttutto considerando le condizioni fisiche dei miei ragazzi".

ALLERGICI AL TIE-BREAK - Le due palle set annullate all'Ermolli in chiusura di terzo set (sarebbe stato il 2-1 per i padroni di casa) hanno probabilmente evitato il primo tie-break stagionale del Südtirol. Gli altoatesini infatti sono una delle due squadre (l'altra è il Bassano) che non è mai andata al quinto set. Per loro finora 6 vittorie per 3-0, 2 per 3-1 e 3 sconfitte per 3-0.

DOMANI ARRIVA SKY - Una troupe della tv satellitare, capeggiata dalla giornalista trentina Luisa Gamberini, sarà domani a Bolzano per uno speciale dedicato al Südtirol Volley. Alle 14.30 Sky visiterà il Mercatino di Natale di piazza Walther accompagnata da Filip Götsch e Flavio Gulinelli, quindi le telecamere si sposteranno al Palaresia per riprendere l'allenamento.

TV - Il match Castelnuovo-Südtirol sarà trasmesso domani alle 19.40 da RTTR. A seguire, alle 21, andrà in onda la trasmissione Sottorete condotta da Paolo Malfer, che avrà come ospite principale Paolo Casagrande, secondo alzatore della squadra altoatesina.

Ufficio stampa Südtirol AA Volley - resp. Paolo Florio 339 4367156 paolo.florio@tin.it


Italian Time: 19:34 - 26 Ago 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A