Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  SALENTO D'AMARE KO A BOZEN
  Stampa

  Lunedí 22 Novembre 2004 - 13:00  
SALENTO D'AMARE KO A BOZEN 
SALENTO D'AMARE TAVIANO: sconfitta a Bolzano, domani arriva SKY

Prima sconfitta dell'era Dagioni per la Salento d'amare Taviano che non è riuscita a fare punti contro il forte Sud Tirol Bolzano, sempre vittorioso tra le mura amiche.

Una gara dai due volti con un primo set equilibratissimo e ben interpretato dai giallorossi pugliesi, poi calati nel corso dell'incontro.

Dall'altra parte una formazione forte, attrezzata per il salto di categoria e che ha trovato nel brasiliano Kirchein (18 punti) il punteruolo con cui scardinare il gioco salentino.

Al PalaResia Dagioni riproponeva gli stessi uomini del positivo esordio contro Corigliano; Gulinelli, tecnico dei biancorossi di casa, replicava con la regia di Monopoli, Gil e l'ex Cutrofiano Lirutti di banda, Sborgia ed Heikkinen al centro, Susio libero e Kirchein opposto.

Nel primo parziale la Salento d'amare confermava la buona condizione psico-fisica, leggendo al meglio il gioco dei sud-tirolesi e puntando Lirutti in ricezione.

Le due squadre procedevano punto a punto sino all'appassionante finale. Bolzano sprecava le prime palle set, poi annullava le tre concesse a Taviano. Kirchein metteva in difficoltà la ricezione giallorossa e l'interminabile set si chiudeva su invasione commessa da Ptak nel tentativo di aggiustare un pallone impreciso (32-30).

A quel punto Taviano calava sotto il profilo mentale, pagando in ricezione e nella fase di cambio palla un dazio pesante. Bolzano, galvanizzato dall'esito positivo del primo parziale, allungava a metà set; Monopoli trovava un paio di colpi di prima intenzione e Lirutti chiudeva il conto sul 25-19.  

Nel terzo parziale Axè e soci partivano avanti (2-4), poi subivano il ritorno degli avversari, positivi anche nel gioco da centro, a cui restavano incollati sino alla seconda interruzione tecnica (14-16). A quel punto i biancorossi, complici un paio di errori dei salentini, realizzavano il break decisivo.

Dagioni tentava la carta Pierini per forzare il servizio, ma il Sud Tirol controllava agevolmente sino al 25-20 di fine parziale.

Miglior realizzatore nella Salento d'amare l'americano Ptak, con 17 punti all'attivo (7 nel primo parziale).

In virtù di questo risultato i giallorossi restano al penultimo posto in classifica davanti alla Conad Forlì, prossimo avversario dei leccesi.

La gara tra Sud Tirol Bolzano e Salento d'amare Taviano verrà trasmessa da RTS questa sera, a partire dalle 23.15.

Domani pomeriggio, infine, i giallorossi riceveranno la gradita visita di Sky Tv che realizzerà un servizio per "Volley Mania", programma condotto da Lorenzo Dallari ed in onda su Sky Sport 2.

 

SALENTO D'AMARE TAVIANO - AREA COMUNICAZIONE

Umberto Morigine (392.0089891)


Italian Time: 21:21 - 26 Ago 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A