Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  "Gli azzurri ci hanno messo il cuore"
  Stampa

  Sabato 20 Agosto 2016 - 15:03  
"Gli azzurri ci hanno messo il cuore" 
Il commento del presidente Pippo Callipo sullo straordinario risultato conquistato dalla nazionale italiana maschile di pallavolo. Gli azzurri dell'ex coach giallorosso Chicco Blengini hanno guadagnato l'accesso alla finalissima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 eliminando gli Usa degli ex Tonno Callipo Anderson e Priddy. Domani pomeriggio, domenica 21 agosto ore 18:15 italiane, la finale contro i padroni di casa del Brasile
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 
Intervista al Presidente Pippo Callipo sui grandiosi risultati della Nazionale Italiana di pallavolo a Rio 2016

Presidente, un suo commento sulla nazionale italiana che ha raggiunto la finale alle Olimpiadi di Rio.

"È un risultato straordinario. Questa squadra merita di vincere: fino ad oggi è stata una cavalcata trionfale dove il carattere del gruppo ha fatto la differenza. Tutto ciò malgrado l’assenza per infortunio del centrale Piano, difficilmente recuperabile per la finale di domenica, e l’evidente sofferenza di capitan Birarelli che ha riportato una distorsione alla caviglia in un incontro precedente".

Cosa significa per il movimento pallavolistico questo grande risultato?

"È una vetrina straordinaria. I numeri di ascolto delle dirette televisive sono ai livelli del calcio, cosa fino ad ora impensabile. Spero che questi risultati possano avvicinare a questo sport meraviglioso tantissimi nuovi spettatori".

In semifinale l'Italia ha battuto i colossi americani, in questo confronto erano tanti i volti conosciuti...

"Esaltante, non ho altre parole per definire questo incontro. Un susseguirsi di forti emozioni. Ho sofferto e gioito con tutti i ragazzi in campo. Gli azzurri hanno fatto quello che più mi piace nello sport e soprattutto nella vita: “ci hanno messo il cuore”. In questa partita le facce conosciute erano tante e con grande orgoglio ho visto che in entrambe le squadre c’erano giocatori che hanno fatto parte della storia della Volley Tonno Callipo Calabria. Nella Nazionale Americana, Priddy e Matt Anderson, due giocatori d’infinita classe che si sono affacciati al campionato italiano per la prima volta giocando a Vibo Valentia con la maglia giallorossa. Nel team azzurro sono presenti Sottile e Buti, autore quest'ultimo di un quinto set straordinario e dell’ultimo punto con un muro spettacolare. Tra lo staff tecnico della nazionale il nostro secondo allenatore, Antonio Valentini, con il compito di montare i video delle partite e collaborare allo studio dei match successivi. Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è il CT della nostra nazionale, Chicco Blengini. Chicco è stato per tre fantastici anni il primo allenatore della nostra squadra, esordendo con la nostra compagine per la prima volta in serie A1".

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA

Italian Time: 12:05 - 21 Mar 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A