Parte questa mattina l'avventura della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia alle finali nazionali Under 13 3x3 di Cagliari. I giovani giallorossi sono pronti a misurarsi in questa bella vetrina che permetterà loro di accumulare un bel bagaglio d'esperienza. Poggibonsi, Padova e Busto Arsizio le avversarie da affrontare nella prima fase nel Girone D. A guidare i nostri quattro moschettieri, Barbuto, Cugliari, Fiorillo e Iorio, il mister Saverio Amerato
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Sono arrivati a Cagliari i giovani virgulti giallorossi che rappresenteranno la Calabria alla Finale nazionale under 13 3x3. La flotta giallorossa, composta da Simone Barbuto, Deyvidas Cugliari, Giampiero Fiorillo e Lorenzo Iorio, è giunta a questa fase dopo aver superato quella provinciale e quella regionale. Nella finale di Castrolibero (CS) i nostri ragazzi hanno avuto la meglio sui pari età della Mymamy Reggio Calabria, società data come favorita da tutti i pronostici e che invece si è dovuta piegare innanzi ai più forti vibonesi che hanno avuto la meglio grazie ad un gioco brillante, ma sopratutto molto elegante specialmente nel fondamentale del palleggio, difficile da vedere a questi livelli. I tonnetti giallorossi saranno accompagnati in questa entusiasmante avventura dal tecnico Saverio Amerato che li ha seguiti amorevolmente per tutta la stagione. Un augurio da parte del presidente Pippo Callipo e da tutta la dirigenza a questo meraviglioso gruppo di ragazzi che si è sacrificato per tutto l'anno riuscendo a conciliare l’attività sportiva con quella scolastica, sperando che ben possano rappresentare la nostra regione.
LA FORMULA La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette gironi da quattro squadre) che inizierà questa mattina alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio; al termine delle gare di oggi verranno stilati ulteriori sette gironi da quattro squadre ciascuno che terranno conto delle classifiche del primo giorno e che si concluderanno domani mattina. Conclusa anche questa seconda fase, verrà poi definita una classifica totale grazie a tutti i risultati sin lì ottenuti che servirà per disegnare i quattro tabelloni finali, che assegneranno rispettivamente le posizioni dalla 1°all’8°, dalla 9° alla 16°, dalla 17° alla 24° e dalla 25° alla 28°.
LE ALTRE SQUADRE PARTECIPANTI Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Bolzano (Alto Adige), Asd Murate Potenza (Basilicata), Asd Pallavolo Battipaglia (Campania), Robur Angelo Costa Ravenna (Emilia Romagna), Futura Cordenons (Friuli), Adp Sempione Pallavolo Roma (Lazio), Volare Colombo Calenzano e V.b.c. Amis Chiavari (Liguria), Yaka Volley Malnate e Pro Patria Busto Arsizio (Lombardia), Cucine Lube Treia e Sabini Msv Castelferretti (Marche), Fenica Volley Isernia (Molise), Bre Banca Cuneo e Volley Novara (Piemonte), Pallavolo 1991 Alessano (Puglia), New Volley Tortolì e As Gymland Oristano (Sardegna), Roomy Catania ‘78 e Asd Pol San Vito Giarratana (Sicilia), Us Virtus Poggibonsi (Toscana), Diatec Trentino Volley (Trentino), Gherardi Cartoedit Città di Castello e Sir Spazio Energia Rinnovabile Rivotorto Perugia (Umbria), Kio-ene Padova e Silvolley Trebaseleghe Padova (Veneto).
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, inserita nel Girone D insieme alla Virtus Poggibonsi, alla Kio Ene Padova e alla Pro Patria Busto Arsizio, inizierà il proprio percorso stamattina alle ore 10:00. Barbuto e compagni sfideranno dapprima la compagine toscana; a seguire, alle ore 11:00 il confronto contro i veneti, mentre nel pomeriggio, alle ore 15:30 il match contro Busto Arsizio. Tutte e tre le partite si disputeranno all’interno del Campo 4, Piazza Marco Polo, Cagliari.
Finali Nazionali Under 13 3x3 - Il Programma e tutte le info
Nella foto, la delegazione della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in partenza ieri mattina dall'aereoporto di Lamezia Terme
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA