Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  Newsletter Lega Volley: Finale Nazionale Under 18 da giovedì nel veronese
  Stampa

  Martedí 21 Giugno 2005 - 17:49  
Newsletter Lega Volley: Finale Nazionale Under 18 da giovedì nel veronese 

FINALE NAZIONALE UNDER 18 MASCHILE

DA GIOVEDI’ NEL VERONESE LE MIGLIORI 12

SCHIACCIANO PER IL TITOLO

 

Inizia giovedì 23 giugno su più campi della provincia veronese la Finale Nazionale Under 18 di volley maschile, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con FIPAV e Comitato Provinciale FIPAV Verona.

Dodici squadre, composte dai più forti pallavolisti minorenni italiani (giovani nati dall’87 al ’91), sono in corsa per raccogliere il titolo detenuto da Cuneo.

Le 12 finaliste arrivano da due diverse fasi: una composte da società che hanno partecipato al campionato della Lega Pallavolo Serie A, una da club che hanno partecipato alla fase FIPAV.

È la prima volta che il campionato nazionale Under 18 si disputa con questa formula, nata dal Progetto Giovani voluto dalle idee comuni di Lega Pallavolo Serie A e Federazione Italiana Pallavolo.

Bre Banca Lannutti Cuneo, Sisley Treviso, Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino, Scuola Pallavolo Anderlini Modena e Rocco Bimbi Latina si sono qualificate dalla fase di Lega. Dalla fase interregionale federale, S. Anna Pescatori Torino, AS Merate LC, US Altair Vicenza, AS Falconara Volley, Aerre Cucine Velletri, Raffaele Lamezia.

Queste squadre, arrivando da fasi distinte, non si sono incrociate nelle pool precedenti e questa è la novità saliente della formula. Il sistema di qualificazione consente infatti l’accesso alla finale a selezioni giovanili di società che rischiavano di venir stoppate all’ultima partita della loro corsa dai vivavi dei club di Serie A. La finale così costruita riceve accesso da due strade differenti ed è la garanzia della espressione più completa dell’Under 18 italiana.

Le 12 formazioni, divise in tre gironi da quattro, inizieranno a sfidarsi giovedì dalle 17.00. Venerdì giornata piena per le qualificazioni. Sabato i Quarti e le Semifinali, domenica le Finali alla Palestra “Don Calabria” di Verona. Altri campi saranno allestiti al Palasport di Palazzolo di Sona (Vr), al Palazzetto "Aldo Moro" di Bussolengo, al Palazzetto dello Sport di Castelnuovo Veronese.

On line sul sito di Lega Pallavolo (www.legavolley.it) nella sezione EVENTI, Campionati Giovanili, Under 18, la cartella stampa completa coi nomi di tutti i protagonisti della 4 giorni di volley.


Italian Time: 8:25 - 18 Mag 2025
© 2008 Lega Pallavolo Serie A