Bre Banca Lannutti Cuneo
Champions League. Cuneo in trasferta a Belgorod: vincere per passare il turno|
13 Luglio - 12:22
Bre Banca Lannutti Cuneo: Ufficializzata la rosa della prossima stagione 28 Giugno - 12:34 Bre Banca Lannutti Cuneo: Al via a Torino il Trofeo delle Regioni. Sei atleti di Piemonte Volley nella Selezione 20 Giugno - 10:06 Bre Banca Lannutti Cuneo: Continua il Camp estivo di Piemonte Volley. Oggi al via la seconda settimana AGENDA |
Champions League. Cuneo in trasferta a Belgorod: vincere per passare il turno
Bre Banca Lannutti Cuneo: Ad una settimana dalla vittoria a Cuneo, in un PalaBreBanca che aveva sfiorato il tutto esaurito, gli uomini di Alberto Giuliani si ritrovano ancora una volta di fronte ai russi del Lokomotiv Belgorod, ma questa volta ospiti a casa loro. I cuneesi, dopo l’anticipo di Campionato contro l’Andreoli Latina (vinto per 3-1 al PalaBianchini), sono volati direttamente a Belgorod (nella Russia Europea Occidentale, 695 km a sudovest di Mosca e 70 km dal confine con l’Ucraina), dove allo “Sports Palace Cosmos” mercoledì alle 18 locali (vale a dire le 16 italiane) disputeranno la gara di ritorno dei Playoffs 12 di Champions League. Una gara delicatissima quella contro i russi, come il tecnico Alberto Giuliani aveva tenuto a precisare subito dopo la vittoria di mercoledì a Cuneo: “Non è il momento di festeggiare – aveva detto – dobbiamo pensare subito al ritorno in Russia”. Una gara resa così delicata non solo dalla caratura della squadra avversaria (il Lokomotiv Belgorod, dall’alto dei suoi sette campionati nazionali, sei coppe di Russia, due Champions e una Coppa Cev, è al momento una delle squadre russe più forti), ma anche dalla formula prevista per questa fase della competizione. Il regolamento prevede infatti che superino il turno le squadre che vincono entrambe le partite (andata e ritorno). In caso di un successo per parte (con qualsiasi punteggio) non conta il quoziente set, ma si disputerà un Golden Set (a 15 punti) dopo la conclusione della seconda partita, Golden Set che darà quindi l’accesso alla fase successiva: i Playoffs 6 (quarti di finale che qualificano alla Final Four di Bolzano) Per questo il passaggio del turno è così strettamente legato alla vittoria in terra russa.
“Ci siamo preparati bene, come già per l’andata, e vogliamo superare il turno e proseguire il cammino nella manifestazione continentale” assicura il tecnico cuneese, ma questa volta ci sarà da combattere anche con la stanchezza, oltre che col fattore campo. “Certo, il fattore stanchezza non è da sottovalutare: è fondamentale recuperare bene dai viaggi, tenuto conto che siamo fuori da venerdì scorso. Per questi periodi serve una preparazione ad hoc. L’incubo peggiore sarebbe non chiudere il match e doverci giocare il Golden Set in casa dei russi. Non voglio pensarci e spero di superare il turno senza aggiunte supplementari”.
Mercoledì alle 16 (ora italiana, per via delle due ore di fuso con Belgorod) la partita sarà trasmessa in diretta da SportItalia 2 (canale 226 di Sky e digitale terrestre sul 61) con il commento di Luca Gregorio e come sempre sarà possibile seguire la partita, sempre in diretta, in streaming su www.laola1.tv.
Il tabellone prevede che chi passa il turno tra Cuneo e Belgorod incontri nei Playoffs 6 la qualificata tra Tours e Dinamo Mosca (all’andata vittoria in Francia del Tours per 3-2, ritorno a Mosca stasera alle ore 19).
Nella foto il match di andata al PalaBreBanca (Gian Foto)
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba |