AGENDA |
Il 23 agosto inizia la nuova stagione bianconera
La Pallavolo Padova si radunerà al PalaFabris. Montagnani: «almeno sette amichevoli prima del campionato»
Phyto Performance Padova: La Pallavolo Padova si sta già muovendo all’interno dei box per la preparazione della nuova squadra targata 2010/11. I bianconeri di coach Paolo Montagnani si raduneranno lunedì 23 agosto al PalaFabris per il primo allenamento ufficiale della squadra che affronterà il prossimo campionato di serie A2. Un campionato che durerà sei mesi e mezzo (esclusi play off) e che inizierà un po’ più tardi del solito, ossia domenica 17 ottobre nella prima sfida esterna della stagione contro l’Edilesse Cavriago. Quello che i coach Montagnani e Roscini – assieme allo staff bianconero – dovranno stilare, sarà un programma intenso di lavoro che permetterà alla squadra di arrivare pronta al primo appuntamento di Regular Season. Un cammino che può apparire lungo, ma che in realtà è necessario per allenare in modo adeguato la nuova Pallavolo Padova. Coach Montagnani ha già le idee chiare.
Come si articolerà la preparazione?
«Al mattino, nella prima settimana di lavoro, svolgeremo lavoro fisico in palestra, mentre al pomeriggio ci dedicheremo alla tecnica. Dalla seconda settimana, lavoro sia fisico che tecnico al mattino, lasciando tecnica anche al pomeriggio».
Visto che sarà impegnato con la sua Nazionale, il 23 agosto mancherà solamente Yu Koshikawa all’appello. Quanto è importante iniziare a lavorare fin dai primi giorni con quasi tutto il gruppo?
«E’ importantissimo. Anche in sede di mercato ci siamo mossi valutando questo aspetto, cioè cercando di capire se i giocatori avessero potuto iniziare il raduno tutti insieme. Questo ci permetterà di costruire la nuova squadra fin dal principio, plasmandola secondo le sue caratteristiche tecniche. Inoltre questo sarà un elemento fondamentale per i giocatori, che potranno conoscersi e far gruppo fin dal principio. Penso che passare del tempo insieme, anche al di fuori del palazzetto, possa aumentare indubbiamente la coesione tra di loro».
E Yu?
«Già nella passata stagione ha dimostrato di saper entrare subito nel clima gara. Finiti i suoi impegni con la Nazionale lo accoglieremo a braccia aperte. Inoltre quest’anno sarà avvantaggiato perché conosce già l’ambiente e gran parte dei giocatori con cui scenderà in campo».
Visto che il campionato inizierà a metà ottobre, ci saranno più amichevoli?
«Contiamo di svolgere almeno sette amichevoli o allenamenti congiunti, ma il numero esatto lo sapremo solo nelle prossime settimane. Bisogna vedere come s’incastrano le tempistiche di preparazione delle avversarie»
Ma quindi le amichevoli si giocheranno fin dalle prime settimane o più tardi?
«Penso che si possano giocare fin dal principio. Certo, all’inizio la squadra non sarà in ottime condizioni, ma la condizione si ottiene anche giocando. Quindi…»
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova |