Il tecnico commenta dal Brasile il calendario ed indica la strada per la sua New Mater
Bcc-Nep Castellana Grotte: Sia pur a migliaia di chilometri di distanza
Radames Lattari resta sempre a stretto contatto con Castellana Grotte e con la sua dirigenza che sta approntando al meglio il primo storico torneo di A1 dei colori gialloblù pugliesi. Fissata la data del raduno e dell’inizio della preparazione, il 23 agosto, Lattari tornerà in Puglia alcuni giorni prima per accogliere tutti i suoi giocatori mentre al contempo la dirigenza di Via Orazio sta sistemando gli ultimi dettagli in vista della campagna abbonamenti.
A tale proposito si valuterà anche l’esito del sondaggio effettuato nei confronti del pubblico circa la scelta di riservare loro il posto numerato all’acquisto dell’abbonamento. Ebbene la maggioranza del popolo gialloblù, 56%, approva l’opzione; il 31% preferirebbe il posto libero mentre per il 13% la cosa è del tutto indifferente.
Proprio dal pubblico parte l’analisi di Lattari sull’ormai imminente stagione, importante ed attesa da tutti con un certo fermento.
“La prima cosa importante, é fare capire ai nostri tifosi quanto sarà duro il campionato e che la salvezza é difficilissima; anche se siamo al primo anno di A1, bisogna che abbiano grande maturità per capire questa difficoltà, anche perchè loro possono fare la differenza. Quanto al calendario, per me va sempre bene, dobbiamo giocare andata e ritorno contro tutti, cosi se si fa risultato il calendario é buono, caso contrario é cattivo; soltanto dopo le prime partite possiamo dire quanto il calendario possa essere favorevole o no.”
Da vero principe del pragmatismo Lattari indica anche le sue favorite.
“Il campionato ha 2 favoritissime, Cuneo e Trento, Cuneo più forte dell’anno scorso, Trento dobbiamo vedere il rendimento di Stokr il nuovo opposto ma non possiamo dimenticare che Trento anche senza il suo palleggiatore ha vinto la Champions e fatto una bella finale scudetto. Macerata secondo me é la terza forza del campionato, credo che Monza,Treviso, Modena e Piacenza lottano fra il 4° e o 7° posto. La lotta per l’ottavo posto sarà grande con tante candidate ed un leggero favore per Verona e Roma, dopo vedo Latina e Vibo e finalmente noi, Perugia e Forlì nella lotta salvezza.
Ma credo che fuori casa la distanza fra Cuneo, Trento e Macerata, non sia cosi grande, per questo penso che in questi 3 gruppi Monza, Treviso, Modena e Piacenza possano essere superate da Verona, Roma, Latina e Vibo, cosi come Castellana Grotte, Forlì e Perugia possano superare una di questo secondo gruppo.”
Il pensiero di Radames al quale i tifosi castellanesi hanno dedicato un gruppo su Facebook, è già proiettato dunque verso il 24 ottobre data di esordio che lo vedrà, scherzi del destino, tornare in quella che è stata un’altra parentesi importante della sua carriera, a Trento, dove ha lasciato ottimi ricordi e siamo certi verrà accolto con grande affetto.
Il suo ultimo pensiero torna però sul suo attuale pubblico, quello che lui considera davvero un ottavo uomo in campo.
“Sarà una esperienza fantastica per la nostra città, la nostra tifoseria e la società . Con grande grinta e pazienza credo possiamo regalarci davvero grandi soddisfazioni.”
Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email:
ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675