13 Luglio - 9:20
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: La delegazione sorana è partita alla volta del Volley Mercato 11 Luglio - 11:10 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Con Michele Gatto altri due anni di esperienza e solidità 10 Luglio - 1:45 Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Giuseppe Costantino il "centro" di Sora AGENDA |
Under 18 impegnata nellla Top Pool
A Cuneo da giovedì 13 per tre giorni se la vedrà con i locali della Bre Banca lannutti e con gli emiliani della Trenkwalder Modena. In palio un posto alle finali nazionali.
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Settimana di forti emozioni per il settore giovanile della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: dopo una stagione al di là delle più rosee aspettative, l’under 18 di mister Antonio Cortese è riuscita a superare la seconda fase del Campionato di Lega, entrando di diritto tra le 12 migliori formazioni del volley juniores italiano. Tre di queste squadre, M.Roma Volley, Lube Banca Marche Macerata e Itas Diatec Trentino hanno già strappato il pass per le finali nazionali di categoria, in programma in Sardegna dal 10 al 13 giugno, avendo vinto i rispettivi gironi nella seconda Pool. Altre tre squadre si qualificheranno dopo la terza fase, chiamata Top Pool, che vede nove compagini divise in tre gironi: girone J con Bre Banca Lannutti Cuneo, Trenkwalder Modena e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora; girone K con Sisley Treviso, Katay Geotec Isernia e Acqua Paradiso Gabeca Montichiari; infine, girone L, che si è già disputato nel week end scorso e che ha visto prevalere la Marmi Lanza Verona sulla Tonno Callipo Vibo Valentia e la Yoga Forlì.
L’avventura dei sorani inizierà giovedì 13 con la partenza per Cuneo: proprio nel Palasport dei freschi campioni d’Italia della Bre Banca Lannutti, contro i bianco-verdi padroni di casa, Cacciatore e compagni scenderanno in campo venerdì 14 maggio alle ore 18.00. La perdente di questo match se la vedrà con la forte Trenkwalder Modena la mattina del sabato, mentre la vincente tra Cuneo e Sora attenderà il pomeriggio per affrontare gli emiliani.
A sottolineare il valore degli avversari della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora basta scorrere l’incredibile palmares di vittorie in ambito giovanile ottenute negli ultimi anni dalle due squadre: Cuneo è stata 4 volte campione d’Italia juniores nelle ultime 10 edizioni e 2 volte campione nella categoria under 16, praticamente senza mai fallire l’appuntamento con le finali nazionali; poco da invidiare però per Modena che grazie alla fucina di campioni della Scuola di Pallavolo Anderlini vanta 7 titoli nazionali nelle categorie giovanili oltre a innumerevoli piazzamenti sul podio.
Dai settori giovanili bianco-verde e giallo-blu sono usciti negli ultimi anni straordinari campioni del volley italiano, in primis Simone Parodi, vincitore del premio MVP nella finale scudetto di domenica scorsa, ma citiamo anche Matteo Martino, Mattia Rosso, Michele Baranowicz tra i piemontesi, Dragan Travica, Dravis Krumins, e Alessandro Bartoli, che quest’anno ha vestito la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in A2, tra gli emiliani.
I giovani ciociari, accompagnati dall’immancabile responsabile del Settore Giovanile Giuseppe Celani, proveranno a giocarsi le loro carte con determinazione e voglia di ben figurare, rispettosi ma non timorosi del nome altisonante degli avversari. Antonio Cortese, coadiuvato in questa importante occasione dal Direttore Tecnico, nonché allenatore in seconda della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Maurizio Colucci, ha convocato i seguenti atleti per il doppio impegno di Cuneo: Cacciatore Luca, Rea Rudi, Vizzaccaro Andrea, Iannarilli Leonardo, Polselli Pierpaolo, Panfili Matteo, Rossi Jacopo, Tomasso Marco, Cestra Matteo, Lembo Mirko e Verrelli Nicolò. “Inutile nascondere che siamo tutti emozionati per questo traguardo raggiunto e soprattutto ansiosi di partire e confrontarci con squadre così blasonate – commenta mister Cortese. L’obiettivo primario è quello di cercare di esprimere una nostra identità di squadra, il gioco su cui lavoriamo ininterrottamente da settembre, insieme a quei valori umani e caratteriali che ci hanno consentito, in appuntamenti importanti, di superare le nostre stesse aspettative. I ragazzi usciranno da queste due partite sicuramente con quel qualcosa in più che solo certe esperienze dirette ti possono dare. Se poi riusciremo anche ad offrire una buona prestazione, la soddisfazione sarà doppia”.
Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
|