Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  Newsletter Lega Volley: Serie A1 TIM: si avvicina il V-Day. V-Day in pillole. Programma media. ESPN BRASIL in diretta. Online la cartella stampa della Finale Scudetto. Serie A2 TIM: sabato al via le Finali Promozione.
  Stampa

  Venerdí 7 Maggio 2010 - 13:23  
Newsletter Lega Volley: Serie A1 TIM: si avvicina il V-Day. V-Day in pillole. Programma media. ESPN BRASIL in diretta. Online la cartella stampa della Finale Scudetto. Serie A2 TIM: sabato al via le Finali Promozione. 

 Serie A1 TIM

Finale Scudetto: V-Day

 

Mancano ormai poche ore al V-Day, l’attesissimo evento che, per la prima volta nella storia, vedrà assegnare lo Scudetto in gara unica.

L’Itas Diatec Trentino e la Bre Banca Lannutti Cuneo, a soli tre mesi dalla Finale in TIM CUP A1 che ha visto trionfare Trento, sono nuovamente ai blocchi di partenza: domenica 9 maggio alle ore 18.00 (diretta su Rai Sport Più dalle ore 17.30) le due formazioni si ritroveranno sul campo della Futurshow Station già esaurita da giorni in ogni ordine di posto, per un match che decreterà la regina del Campionato 2009/10. Stesso risultato (3-1) nella serie delle Semifinali per Trento e Cuneo che, in gara 4, hanno eliminato rispettivamente la Lube Banca Marche Macerata e la Sisley Treviso; le due compagini, inoltre, sono state le uniche ad aver chiuso la serie dei Quarti Play Off senza sconfitte, battendo per 3-0 la Marmi Lanza Verona e la CoprAtlantide Piacenza.

 

 

1ª- Itas Diatec Trentino

3

 

 

 

 

 

 3-0   3-2   3-0

 

 Itas Diatec Trentino

3

 

 

 

8ª- Marmi Lanza Verona

0

 3-0   3-2   0-3   3-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 Itas Diatec TN

 

 

4ª- Trenkwalder Modena

1

 

 

 

 

 

 1-3   2-3   3-2   0-3

 

 Lube B.Marche MC

1

 

 

 

5ª- Lube Banca Marche MC

3

 

 

 V-Day

 

 

 

 

 

 

 Bologna,

 

 

2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo

3

 

 

 9 maggio

 

 

 3-0   3-1   3-0

 

Bre Banca Lannutti CN 

3

 

 

 

7ª- CoprAtlantide Piacenza

0

 3-1   0-3   3-1   3-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 Bre Banca L. CN

 

 

3ª- Sisley Treviso

3

 

 

 

 

 

 3-2   0-3   3-1   3-0

 

Sisley Treviso 

1

 

 

 

6ª- Acqua Paradiso Monza

1

 

 

 

 

 

Finale (V-Day)

Domenica 9 maggio, ore 18.00, Bologna – Diretta Rai Sport Più

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo

(Cinti-Barbero)

 

 

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo

 

Precedenti: 32 (15 successi Trento,17 Cuneo).

Precedenti nei play off: 6 (4 successi Trento, 2 Cuneo).

Precedenti in questo campionato: 3 (2 successi Trento, di cui 1 nella Finale di TIM CUP, 1 successo Cuneo).

Ex: Andrea Sala a Cuneo nel 2003 – 2004, Riad Garcia a Cuneo nel 2006 – 2007; Francesco Fortunato a Trento dal 2001 – 2003, Gregor Jeroncic a Trento nel 2007 – 2008, Vladimir Nikolov a Trento nel 2007 – 2008, Nikola Grbic a Trento dal 2007 – 2009.

A caccia di record:

In Campionato: Leandro Vissotto – 3 battute vincenti alle 100 (Itas Diatec Trentino).

In Campionato (Stagione 2009/10): Francesco Fortunato – 1 muro vincente ai 100, Luigi Mastrangelo – 1 muro vincente ai 100 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

In Campionato e Coppa Italia: Riad Garcia – 1 partita giocata alle 100 (Itas Diatec Trentino); Janis Peda – 2 punti ai 2000 (Bre Banca Lannutti Cuneo).

 

Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino): “Il V-Day sarà un evento bellissimo ed unico nel suo genere; è la prima volta che la pallavolo decide di assegnare lo Scudetto in una partita così particolare e sono contento che la nostra squadra possa essere protagonista. Forse con la formula tradizionale delle cinque partite avremmo avuto qualche vantaggio in più potendo contare sul fattore campo in tre circostanze, ma credo che in ogni caso questa soluzione possa essere un buon veicolo promozionale per il nostro movimento. Sarà una partita combattutissima ed incerta; Cuneo ci ha reso difficile la vita durante tutta la stagione e lo farà anche in questa circostanza. Sarà strano trovare contro ben tre giocatori con cui abbiamo vinto lo scudetto 2008, ma ci abitueremo in fretta. Grbic è bravissimo a mascherare il proprio gioco e conoscerlo bene non credo che sarà un particolare vantaggio per noi”.

Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “La Finale Scudetto sarà una partita tosta tra due squadre altrettanto toste, non è un caso essendo una sfida tra la prima e la seconda squadra del campionato. Però domenica si ricomincia e il passato va lasciato alle spalle, la forza della nostra squadra sarà la lucidità nel gioco fino all'ultimo punto. Una gara secca di Finale Scudetto è una novità assoluta per il volley, che carica ancora di più di emozioni e attesa questo appuntamento importantissimo a cui tutti ambiscono, noi per primi. Scenderemo sul campo di Bologna molto determinati: crediamo nelle nostre possibilità e puntiamo tantissimo anche su un tifo caldo. Sappiamo che i nostri blu brothers sapranno superarsi”.

 

Lettera di Alberto Giuliani ai tifosi e alla città

 

Alberto Giuliani, allenatore della Bre Banca Lannutti Cuneo ha scritto una lettera aperta ai tifosi e alla città rivelando le sue emozioni da esordiente in Finale Scudetto. Ecco il testo originale firmato di pugno dal tecnico cuneese.

 

“E’ un grande momento. Lo speravo, ci credevo, ma, ovviamente, non mi rendevo conto di quali e quante sensazioni avrei potuto provare alla vigilia dell’appuntamento più importante della stagione. E’ un miscuglio di meravigliose novità che sto vivendo insieme allo staff,alla squadra e ad una città totalmente coinvolta e completamente votata a favore della nostra squadra. Ho avuto moltissime attestazioni di affetto; durante questi mesi tutti quanti siamo stati al centro di attenzioni continue. E’ stato un crescendo assoluto che ci ha portati, insieme, alla sfida senza ritorno e dove tutto è possibile. Ma, non avrei mai immaginato tanto coinvolgimento anche da parte del Presidente Lannutti che ho visto sinceramente emozionato per l’attesa di questo agognato evento.

Per me, prima volta a Cuneo, alla guida di un team straordinario, è forse più facile guardarmi intorno e provare emozioni, appunto, senza precedenti.

 Entri in un negozio, vai dal barbiere, passi al bar, tra la gente di Cuneo e intuisci l’aria frizzantina di chi ha voglia di concretizzare un sogno. E poi se tutto ciò non bastasse, ricevo personali  messaggi carichi di significato. C’è chi ti cerca al telefono, chi ti invia messaggini, alcuni provano anche a dare dei consigli: è tutto assolutamente meraviglioso. Grazie anche dalla squadra.

Da queste parti manca solo un traguardo, inseguito da sempre da una città competente e innamorata del volley e della sua squadra. E allora mi sento ancor più gratificato, ancor più motivato a pochi giorni dalla finalissima scudetto. Sapere, capire l’importanza di questo appuntamento mi aiuta e aiuta i ragazzi a raggiungere Bologna con in testa solo e semplicemente un primo obiettivo: regalare alla città, intanto, una prestazione all’altezza del nostro valore. Sappiamo di poter giocare al meglio l’ultimo straordinario match che abbiamo inseguito, voluto e meritato tutti insieme. Andremo sottorete con il solito entusiasmo ed il solito grande carattere che abbiamo presentato in mesi e mesi di partite in Italia e in Europa.

Sono dell’idea, condivisa da tutto il gruppo, che Cuneo sarà in grado di lottare pallone su pallone contro un avversario straordinario, pieno di campioni a caccia del trofeo più bello. Non so come finirà, ma so per certo che sarà una grande festa di sport per merito delle due più forti squadre del campionato e grazie anche alla presenza di migliaia di tifosi a caccia di un sogno.

Una promessa mi sento di fare a nome mio e della squadra…

Ci proveremo dalla prima all’ultima palla”.

 

Il V-Day in pillole

Prime curiosità sulla giornata del volley

 

IN PALLA La partita è l’ultima di Serie A1 giocata con il pallone Molten IV5XC. Dalla prossima stagione debutta il nuovo modello V5M5000, dal design e costruzione innovativi.

 

ANTE E POST La partita di Bologna è la replica della finale della TIM CUP A1, la finale di Coppa Italia a Montecatini. Ma anche l’anteprima della Supercoppa 2010, primo evento della stagione prossima, che sarà giocato sempre da Trento e Cuneo.

 

NUMERI A IOSA Due dei maxischermi saranno tutti dedicati ai numerologi. Non solo punteggi aggiornati ma statistiche live e volti dei marcatori serviranno a orientare i tifosi presenti al palasport.

 

Il V-Day in diretta brasiliana su ESPN

Vista l’eccezionalità dell’evento di Finale Scudetto, ESPN ha annullato la differita e richiesto alla Lega Pallavolo Serie A lo speciale collegamento in diretta dalla Futurshow Station di Bologna via satellite. ESPN Brasil, col commento di Mauricio Jahu, seguirà da oltre oceano le gesta dei campioni dell’Itas Diatec Trentino e della Bre Banca Lannutti Cuneo.

 

Programma media

 

Diretta Rai Sport Più dalle ore 17.30

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

Domenica 9 maggio 2010, ore 18.00

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo

In diretta dalle 17.30: Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

Collegamenti a bordo campo con Simona Rolandi, Ferdinando De Giorgi e Consuelo Mangifesta

 

Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.00

Domenica 9 maggio dalle ore 18.00 in diretta dalla Futurshow Station di Bologna, Marco Caronna regolerà le frequenze di LatteMiele, radio ufficiale dell’evento, sull’avvincente sfida Scudetto tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo e racconterà passo a passo la gara, con incursioni a bordo campo per intervistare i protagonisti del V-Day.

“Set&Note” è accessibile anche in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella home page di www.legavolley.it

 

VolleyTime Web Radio

Domenica 9 maggio torna Volley Time Web Radio, direttamente dalla Futurshow Station di Bologna. Fabrizio D’Alessandro si collegherà dalle ore 18.00 per raccontare in diretta le schiacciate e le emozioni della sfida Scudetto tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo. La trasmissione sarà accessibile al link www.legavolley.fm o www.legavolley.it

 

Diretta Radiofonica “Pallavolando” – Radio Rai 1

Domenica 9 maggio dalle ore 18.00, Simonetta Martellini si collegherà sulle frequenze di “Pallavolando” in diretta dalla Futurshow Station di Bologna per raccontare la coinvolgente sfida Scudetto tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo.

 

TG5 Sport

Nel corso di TG5 Sport e sul sito internet www.sportmediaset.it, canale 5 trasmetterà immagini e interviste del V-Day.

 

Sportitalia

Sportitalia seguirà il V-Day con approfondimenti ed interviste direttamente dalla Futurshow Station di Bologna.

 

All’estero

AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca), RING TV (emittente bulgara) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta la Finale Scudetto tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo.

 

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la sfida ripresa da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero e commentate in lingua.

 

CESKA TELEVIZE (Repubblica Ceca) trasmetterà in differita venerdì 14 maggio la sfida Scudetto tra Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo.

 

 

Giovedì 13 maggio “Volley Time” diventa Speciale V-Day

 

“Volley Time”, la rubrica televisiva della Lega Pallavolo Serie A, in occasione del V-Day, smette gli abiti di sintesi di un match della giornata di gara appena conclusa, per vestire i panni di rubrica speciale: giovedì 13 maggio andrà in onda uno speciale interamente dedicato alla Finale Scudetto, ideato da Marco Caronna: immagini della gara si alterneranno ad interviste a caldo fatte a bordo campo ai protagonisti ed ai numerosi personaggi del mondo della pallavolo intervenuti a Bologna.

 

 

Domenica al Futurshow Station la P-Funking Band

La prima finale “secca” nella storia della pallavolo italiana si giocherà al ritmo della P-Funking Band. Una giornata ad alto tasso di adrenalina e la marching band, fondata e diretta da Riccardo Giulietti, che terrà caldo il pubblico nelle pause di gioco. Potenti schiacciate di note black che i fiati della Band proporranno ai tifosi sugli spalti della Futurshow Station, diventando per un giorno a tutti gli effetti la V-Funking Band: una macchina del groove al servizio del grande Volley.

 

On line la cartella stampa della Finale Scudetto

 

Nell’home page del sito www.legavolley.it, cliccando il banner del V-Day in basso a sinistra, è possibile scaricare la cartella stampa della Finale Scudetto.

 

 

Serie A2 TIM: Play Off

domani al via gara 1 della Finale Promozione

Doppio appuntamento live: Snai Sat e web streaming su Star channel

 

M.Roma Volley e Samgas Crema: sono queste le due formazioni che si contenderanno l’accesso alla Serie A1 TIM 2010/11. Forti del successo ottenuto in TIM Cup A2 lo scorso 31 gennaio, i ragazzi di Giani, secondi al termine della Regular Season, affronteranno la formazione di Monti, quarta in Campionato, nel 5° confronto della loro storia.

Gara 1 si disputerà sabato 8 maggio alle ore 20.30 a Roma (diretta Snai Sat e streaming live su www.starchannel.it), gara 2 sarà giocata invece a Crema mercoledì 12 maggio alle 20.30 (diretta Snai Sat dalle ore 20.30 e in streaming live su www.starchannel.it). La serie si disputa al meglio delle 3 gare, con l’eventuale terzo round che si giocherà a Roma sabato 15 maggio alle 20.30.

 

 

 

 

1ª- Castellana G.

2

 

 

 

 

 

 

 

3-0   3-2 

 

 

 

 

 

 

8ª – Padova

2

 

 

Castellana G.

1

 

 

 

3-0   3-1

 

8ª/9ª - Padova

0

 

 

 

 

 

9ª – Città di Castello

0

 

 

3-1   1-3  1-3

 

 Crema

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4ª- Crema

2

 

 

 

 

 

 

 

3-0   3-1

 

Crema

2

 

 

 

 

 

5ª- Sora

0

 

 

 

 

Promossa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2ª- Bologna

2

 

 

 

 

in Serie A1

 

 

3-2   3-1

 

 

 

 

 

 

7ª – Ravenna

2

 

 

Bologna

0

 

 

 

3-2   1-3   3-0

 

7ª/10ª- Ravenna

0

 

 

 

 

 

10ª – Cavriago

1

 

 

2-3   0-3

 

 Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3ª- Roma

2

 

 

 

 

 

 

 

3-1   2-3   3-0

 

Roma 

2

 

 

 

 

 

6ª- Santa Croce

1

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 8 maggio, ore 20.30 – GARA 1

M.Roma Volley – Samgas Crema Diretta Snai Sat e su www.starchannel.it

(Pozzato-Vagni)

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Mercoledì 12 maggio, ore 20.30 – GARA 2 Diretta Snai Sat e su www.starchannel.it

Samgas Crema – M.Roma Volley

 

Sabato 15 maggio, ore 20.30EV. GARA 3

M.Roma Volley – Samgas Crema Diretta su Rai Sport Più

 

Radio e Televisione

 

Sabato 8 maggio 2010, ore 20.30

Diretta Snai Sat dalle ore 20.30

M.Roma Volley – Samgas Crema

Commenti di Lanfranco Dallari e Gian Paolo Guidetti

 

VolleyTime Web Radio

Sabato 8 maggio torna VolleyTime Web Radio: Marco Tavani, dalle ore 20.30, si collegherà direttamente da Roma per raccontare in diretta gara 1 di Finale Play Off tra M.Roma Volley e Samgas Crema.

La trasmissione sarà accessibile al link www.legavolley.fm o www.legavolley.it


Italian Time: 22:36 - 13 Lug 2025
© 2008 Lega Pallavolo Serie A