Marra, Van Dijk e Shumov. I nazionali di Loreto
Esse-Ti Carilo Loreto: E’ passata poco più di una settimana dall’ultima partita di campionato disputata dalla Esse-ti Carilo in serie A1 TIM. L’ultimo match, il derby contro Macerata, che ha chiuso una stagione difficile ma al contempo emozionante per la squadra di Luca Moretti che ora si sta godendo qualche giorno di riposo. Per alcuni dei giocatori biancoblù questo è un periodo di breve vacanza prima di riprendere a lavorare in vista di una stagione estiva ricca di impegni insieme alle rispettive nazionali. Davide Marra, libero che quest’anno ha saputo stupire gli addetti ai lavori con una grande prima stagione in serie A1, si sta preparando per iniziare la prima esperienza in maglia azzurra dopo la convocazione nei 22 da parte del tecnico azzurro Andrea Anastasi. Stessa situazione per Kay Van Dijk e Konsantin Shumov pronti ad entrare in campo rispettivamente con l’Olanda e la Finlandia.
Una stagione quella appena conclusa che ha fatto uscire il grande carattere e le ottime qualità di questi tre atleti. Davide Marra è un talento da tenere d’occhio e che sta bruciando velocemente le tappe di una crescita tecnica che lo ha portato nell’arco di 3 stagioni dalla B1 alla convocazione in nazionale. Kay Van Dijk è l’esempio di chi ci crede sempre e non vuole mollare nonostante la sfortuna lo abbia penalizzato nella sua prima esperienza nella serie A italiana. Il terribile incidente dell’ottobre 2009 stava per mettergli il bastone tra le ruote in un campionato che lo ha visto partire alla grande e che ha rischiato di non terminare. Ma la grande voglia di lottare insieme alla sua squadra per l’obbiettivo salvezza, sfiorato all’ultima giornata, ha fatto si che in questo fine di stagione l’opposto olandese ritrovasse il campo da gioco considerata anche l'ipotesi, durante i due mesi di stop forzato, di non poterlo fare prima della prossima stagione.
L’ultimo nazionale tra le fila della Esse-ti Carilo Loreto è il finlandese Konstantin Shumov. Una stagione per il centrale loretano da incorniciare soprattutto a livello personale: secondo miglior realizzatore della Esse-ti Carilo Loreto (262 punti), quarto miglior realizzatore nel ruolo di centrale in stagione regolare (primo è Rob Bontje con 283 punti) ma soprattutto primo nella classifica dei muri vincenti nella regular season con 101 block messi a segno (media di 0.95 muri per set), 13 in più di Simone Buti secondo con 88 muri. Da quando esiste il Rally Point System (stagione 1999-2000), quello di Konstantin Shumov è il secondo miglior risultato a livello di muri messi a segno in regular season. Primo in questa teorica classifica è Stefan Hubner che nel suo primo campionato di A1 (stagione 2001-2002 con la maglia di Montichiari), dopo aver indossato l’anno precedente la maglia della Esse-ti Carilo in A2, riuscì a mettere a segno 104 muri vincenti.
(Nella foto: Konstantin Shumov durante uno dei suoi 101 muri messi a segno)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto