AGENDA |
Paolucci: “Visto? La M. Roma è viva e sa reagire”
M. Roma Volley: L’importante successo su Sora ha dato due risposte fondamentali. Al di là di aver recuperato, in solitario, il secondo posto della classifica, la perentoria vittoria di mercoledì sera ha confermato che la M. Roma sa reagire e che all’indomani di una sconfitta i ragazzi di Giani sanno ritrovare unità di intenti e la forza morale per uscire dai difficile momenti.
Secondo pronostico l’incontro con i ciociari avrebbe potuto rappresentare un banco di prova fondamentale per la formazione romana, nonostante una stagione condotta ad alti livelli. E la partenza del match, con Sora subito largamente in vantaggio, ha fatto temere il peggio. Ma è bastato un time out provvidenziale e un urlo più forte del solito del suo allenatore, perché la M. Roma cambiasse registro e ritrovasse la forza e il gioco che l’hanno spesso contraddistinta.
Tra gli artefici della reazione, Adriano Paolucci non vede più il buio oltre la siepe. “Il turno di mercoledì – spiega il capitano – è stato largamente positivo per noi. Con i tre punti conquistati abbiamo tenuto lontano Sora e abbiamo nuovamente distanziato Bologna. Questo dice il punteggio, ma quello che più conforta è che c’è stata un’immediata risposta dopo la brutta figura di Padova, confermando che come gioco di squadra e come unione di gruppo ci siamo, nonostante che, proprio negli ultimi tempi, alcuni infortuni importanti avessero messo a rischio le nostre prestazioni. Ora – continua Paolucci – diventa fondamentale conservare il secondo posto. Se non perdiamo domenica a Santa Croce, sfruttando successivamente il doppio turno in casa contro Bassano e Massa, potremmo essere davvero a buon punto ed eviteremmo di andare a Crema, nell’ultima giornata, a giocarcela con l’affanno”.
Secondo il capitano diventerà fondamentale il recupero del morale. “Dopo il successo dell’altra sera, siamo tornati a sorridere. La vittoria, se non altro, è servita per scacciare un momento di difficoltà, difficoltà che era dovuta a momenti fisiologici di appannamento ma anche a reali indisponibilità di pedine importanti. Io adesso sto meglio, ma nelle settimane scorse ho spesso giocato con problemi allo stomaco. E lo stesso Segnalini, che contro Sora è stato tra i più efficaci, è sceso in campo con un dito mezzo fratturato. Adesso l’importante sarà recuperare energie, concludere la stagione in maniera brillante per arrivare bene e disputare un ottimo playoff”.
La M. Roma partirà domani mattina per Santa Croce sull’Arno. La gara con i toscani è prevista per le ore 18 di domenica. Per la M. Roma sarà ancora assente Zaytsev e, come mercoledì, al suo posto giocherà Matteo Segnalini.
|