Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  Newsletter Lega Volley: Gara 1 Semifinale: Cuneo è viva, ma Trento si porta sull'1-0
  Stampa

  Domenica 19 Aprile 2009 - 21:45  
Newsletter Lega Volley: Gara 1 Semifinale: Cuneo è viva, ma Trento si porta sull'1-0 

SERIE A1 TIM – PLAY OFF SCUDETTO

AL QUINTO SET TRENTO SI PORTA SULL’1-0

 

ITAS DIATEC TRENTINO - BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-2 (25-19, 25-18, 30-32, 21-25, 15-10)

ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 24, Segnalini (L), Birarelli 7, Zygadlo, Della Lunga 6, Vissotto Neves 31, Grbic 2, Leonardi, Winiarski 13, Garcia Pires Ribeiro 1, Bari (L), Piscopo 1. Non entrati Stefanov. All. Stoytchev Radostin.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 16, Gonzalez 3, Fortunato 10, Vergnaghi (L), Nuti 1, Curti 7, Abbadi 1, Biribanti 24, Pieri (L), Platenik 10. Non entrati Ariaudo, Rossi, Coscione Mattia. All. Prandi Silvano.

ARBITRI: Maurizio Giani, Massimo Pessolano.

NOTE - Spettatori 3800, incasso 45000, durata set: 25', 24', 33', 27', 15'; tot: 124'.

 

Un PalaTrento gremito in ogni ordine di posto dà il via alla serie di Semifinale tra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo.

Partono subito forte i padroni di casa più reattivi e concreti a muro. Winiarski e Vissotto trascinano i Campioni d’Italia, ma è soprattutto a muro che la squadra di Stoytchev cresce con l’andare del tempo. Ma la Bre Banca Lannutti Cuneo è squadra dura a morire e con Wijsmans cerca di mantenere vivo il contatto con Grbic e compagni. Più imprecisa al servizio  la formazione di Prandi, priva dell’opposto titolare Nikolov, soffre molto anche in attacco dove Biribanti appare contratto.

Il primo set, dopo il ritrono di Cuneo, è tutto appannaggio dei padroni di casa che sembrano avere la strada spianata verso il successo. Anche il secondo set sembra confermare questa impressione. La Bre Banca Lannutti Cuneo appare più stanca, l’Itas Diatec Trentino è più tonica e reattiva. L’andamento del set ricalca il precedente, con Trento che cerca di scappare e Cuneo che prova a mantenere il contatto senza grande successo. Vissotto e Winiarski spingono Trento sul 2-0.

La Bre Banca Lannutti Cuneo comincia la propria gara nel terzo set. Wijsmans suona la carica e la squadra lo segue trascinata da Marco Nuti entrato al posto di Gonzalez: con i punti cresce anche la determinazione e la convinzione di potercela fare. Le percentuali di Trento calano in ricezione e in attacco con l’aumentare dell’efficienza dei piemontesi. Kaziyski e meno preciso del solito e tutta la squadra risente del suo calo. La due formazioni si studiano e si rincorrono senza lasciare spazio agli avversari: si va ai vantaggi con Cuneo che, dopo aver sprecato sette palle set, chiude il parziale sul 30-32 e riapre il match.

La partita si fa viva e palpitante. Nel quarto set Stoytchev cambia le carte inserendo Leonardi al posto di uno spento Piscopo, ma è l’infortunio alla caviglia di Winiarski in casa trentina a tenere tutti col fiato sospeso. Costretto a lasciare il campo, il martello polacco viene sostituito da Dore Della Lunga, ma Cuneo trova in Biribanti un valido trascinatore: fondamentale il suo turno in battuta che consegna ai suoi il vantaggio al secondo time out tecnico. Gli ospiti ci credono e Trento non sembra ritorvare il ritmo partita dei primi due set. Si va sul 2-2, si decide tutto al tie-break.

Quinto set che rispecchia l’andamento degli ultimi due parziali: Cuneo ci crede, Trento non molla, Wijsmans risponde a Vissotto, Stoytchev inserisce la carta Riad. Ed è prprio il duo brasiliano Riad – Vissotto (quest’ultimo autore di 31 punti) a chiudere a portare la serie di Semifinale 1-0 per Trento.

Appuntamento a Cuneo per Gara 2 mercoledì 22 aprile.

 

Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Abbiamo riscattato con un ottimo finale di partita una fase centrale non brillantissima, in cui avevamo sofferto il servizio di Cuneo. La vittoria di stasera dimostra che disponiamo di un organico completo e ricco di alternative, che sa combattere sino alla fine: dopo il 2-0 per noi infatti il match è cambiato ma abbiamo saputo calarci nuovamente nel clima partita. E’ un successo importantissimo”.

Silvano Prandi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “L’ingresso di Nuti ha permesso a Biribanti di entrare meglio in partita perché con lui il nostro secondo opposto ha una migliore intesa. Durante questa sfida siamo stati in grado di fare quello che ci era riuscito con Montichiari nell’arco di cinque gare; abbiamo infatti risalito la china pagando però a caro prezzo i troppi errori commessi nel tie break”.

 

 

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008/09

 

 

QUARTI

 

SEMIFINALI

 

FINALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1ª - Lube Banca Marche Macerata

3

 

 

 

 

 

 3-0; 3-2; 3-1

 

 Lube Banca Marche Macerata

1

 

 

 

8ª - Sisley Treviso

0

 3-0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4ª - RPA-LuigiBacchi.it Perugia

0

 

 

 

 

 

1-3; 1-3; 1-3

 

 Copra Nordmeccanica Piacenza

 0

 

 

 

5ª - Copra Nordmeccanica PC

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2ª - Itas Diatec Trentino

3

 

 

 

 

Campione

3-2; 3-0; 3-2

 

 Itas Diatec Trentino

 1

 

 

d'Italia

7ª - Tonno Callipo Vibo Valentia

0

 

 

 

 

 

 

 

 3-2

 

 

 

 

3ª -  Bre Banca Lannutti Cuneo

3

 

 

 

 

 

 2-3; 1-3; 3-1; 3-0; 3-0

 

 Bre Banca Lannutti Cuneo

 0

 

 

 

6ª - Acqua Paradiso Gabeca MON

2

 

 

 

 

 

 

 

IL PROGRAMMA E I RISULTATI DELLE SEMIFINALI

GARA 1

Lube Banca Marche Macerata - Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0 (25-22; 25-15; 25-18)

Domenica 19 aprile, ore 19.00

Itas Diatec Trentino - Bre Banca Lannutti Cuneo 3-2 (25-19, 25-18, 30-32, 21-25, 15-10)

 

GARA 2

Martedì 21 aprile, ore 20.30

Copra Nordmeccanica Piacenza - Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2

Mercoledì 22 aprile, ore 20.30

Bre Banca Lannutti Cuneo - Itas Diatec Trentino DIRETTA SKY SPORT 2

 

GARA 3

Venerdì 24 aprile, ore 20.30

Lube Banca Marche Macerata - Copra Nordmeccanica Piacenza

Sabato 25 aprile, ore 18.00

Itas Diatec Trentino - Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2

 

GARA 4 (Eventuale)

Lunedì 27 aprile, ore 20.30

Copra Nordmeccanica Piacenza - Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2

Martedì 28 aprile, ore 20.30

Bre Banca Lannutti Cuneo - Itas Diatec Trentino

 

GARA 5 (Eventuale)

Venerdì 1 maggio, ore 18.00

Lube Banca Marche Macerata - Copra Nordmeccanica Piacenza

Itas Diatec Trentino - Bre Banca Lannutti Cuneo

 


Italian Time: 21:05 - 20 Lug 2025
© 2008 Lega Pallavolo Serie A