Il Fiorese ospita Castellana e cerca conferme dopo quanto fatto vedere a Gioia del Colle. Le parole di Cretu.
Bassano Volley:
Spauracchio Mater. Dopo la partenza col botto all'esordio, il Fiorese cerca conferme e punti nel difficile match casalingo di domenica prossima contro la Materdomini Castellana Grotte, che invece, forse un po' a sorpresa, alla prima di campionato ha perso in casa contro la Codyeco S.Croce. Un po' a sorpresa non tanto per il valore dei sempre temibili Lupi toscani, quanto perchè Castellana, dopo una campagna acquisti da grande protagonista, ha allestito una formazione in grado di lottare per la promozione.
L’organico parla da sè. La diagonale palleggiatore-opposto, senza dubbio una delle meglio assortite della serie cadetta, è formata da Corvetta (che ha lasciato Corigliano dopo quattro stagioni da protagonista indiscusso) e dalla giovane promessa Mattia Rosso, arrivato in prestito a Castellana dalla BreBanca Lannutti Cuneo. La coppia di centrali è formata invece da Creus Larry, che lo scorso anno ha ottenuto la promozione in A1 con la maglia del Forlì laureandosi miglior centrale del campionato per punti fatti, e dallo slovacco Kmet, arrivato dal Vienna e pertanto ex compagno di squadra l’anno scorso dei nostri Hradzira e David. Il lettone Janis Peda, ex Schio e Loreto, e il cubano Argilagos, la passata stagione a Mantova, formano la temibile coppia di martelli-ricevitori. Mauro Ricci Petitoni, invece, è il nuovo libero approdato alla squadra pugliese dopo due stagioni trascorse alla Sisley Treviso dove era impegnato come secondo libero U23.
Cretu punta sul gruppo. “Cosa mi è piaciuto di più della partita di domenica scorsa?” Gheorghe Cretu ci pensa un po’ su, poi risponde sicuro: “La squadra ... la squadra nel senso del gruppo”. E questa, per una formazione rinnovata per sette dodicesimi, dopo neanche due mesi di lavoro insieme, non può che essere la migliore delle notizie possibili. “Siamo tutti contenti per la partita d’esordio” continua Cretu “e speriamo ovviamente di continuare su questa strada sin da domenica prossima nella partita con Castellana. A Gioia del Colle è andato tutto benissimo, abbiamo giocato una pallavolo di grande qualità peraltro contro un avversario forte e in un campo difficile, su cui in molti faranno fatica a fare punti. Oltre alla squadra nel suo complesso, mi sono piaciute molto la voglia di lottare e la concentrazione che ho visto in campo. Con Castellana dobbiamo avere lo stesso atteggiamento, anche perchè di fronte ci troveremo un avversario che dopo una brutta partenza sarà ancora più determinato a fare bene per riscattarsi. Non dimentichiamo che Castellana sulla carta ha uno degli organici più forti di tutto il campionato, per cui sarà difficilissimo. Se teniamo il ritmo e giochiamo con una bassissima percentuale di errori in ogni fondamentale, come abbiamo fatto domenica scorsa, sono sicuro che gli renderemo la vita dura. E poi stavolta giochiamo in casa noi: mi aspetto una grande accoglienza da parte dei tifosi, ci sono tanti ragazzi nuovi, avranno bisogno di tutto sostegno del PalaBassano”.
Oggi pomeriggio, alle 17.00 circa, il Fiorese Spa Bassano terrà un allenamento congiunto con i belgi del Noliko Maseeik, in questi giorni in Italia per preparare campionato e Champions League.
(nella foto: Gheorghe Cretu. foto Chiara Vaccari)
-------------------
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino