Esse-ti Carilo Loreto: Lasciata ormai alle spalle la prima giornata di campionato dove la Esse-ti Carilo Loreto ha ottenuto una vittoria per 3 set a 0 in casa della Olio Pignatelli Isernia, la squadra di Luca Moretti si sta preparando all’esordio al PalaSerenelli previsto per domenica 5 ottobre, ore 18, contro la Nava Gioia del Colle.
Si respira un’aria ottimista e serena in casa biancoblù dopo il bel successo in Molise anche se domenica non bisognerà abbassare la guardia perché le insidie sono sempre dietro l’angolo.
Domenica al PalaSerenelli arriva una formazione in cerca di riscatto. Infatti la squadra allenata da Jorge Cannestracci, tecnico alla sua seconda esperienza in A2 dopo aver allenato la Carige Genova nella stagione 2005-2006, nella gara inaugurale disputata nel proprio palasport ha subito una sconfitta abbastanza pesante contro la Fiorese Bassano (3 a 0 per la formazione veneta). La formazione del presidente Antresini, dispone di una serie di giocatori da tenere sotto controllo a partire dall’opposto mancino Fabricio Dias che nella gara contro la Fiorese ha totalizzato la bellezza di 22 punti, 21 in attacco e 1 solo a muro. Diogo, Rigoni e l’ex Giovanni Polidori sono atleti che possono far bene, tutti guidati dalle esperte mani di Michele De Giorgi in regia.
Loreto però avrà ancora dalla sua il fattore gruppo. Già collaudato nella scorsa stagione, la Esse-ti Carilo ha dimostrato ad Isernia di avere una marcia in più sotto l’aspetto tattico del gioco, con un’ottima prestazione in regia di Marco Visentin coadiuvato in attacco da tutto il reparto offensivo ed in seconda linea dalla strabiliante prova di Andrea Cesarini.
Sarà una sfida assolutamente da non perdere. Tra le due formazioni non ci sono precedenti visto che la Nava Gioia del Colle è una società nata solo nel 2006 con un nuovo progetto che nulla centra con ciò che è esistito in passato nel volley della città pugliese. Lo scorso anno in B1 si è piazzata seconda nel proprio girone non riuscendo però a conquistare la serie cadetta ai play off. Serie A2 che comunque è arrivata acquisendo il titolo sportivo dal Terlizzi.
(Nella foto: Andrea Cesarini in ricezione)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto