AGENDA |
Edilesse, si ripA2rte!
Il PalaBigi (ore 18.00) ospita il ritorno del grande volley a Reggio: i ragazzi di Guidetti alla caccia dei primi punti con la corazzata Latina
Edilesse Cavriago: Il momento tanto atteso è arrivato, l’Edilesse Cavriago è pronta per l’esordio, il secondo della propria storia, nel campionato di serie A2 TIM.
PalaBigi, ore 18.00: i gialloneri di coach Gian Paolo Guidetti affrontano la corazzata del campionato, quell’Andreoli Latina che, almeno sulla carta, pare la formazione migliore del lotto.
Cavallini e compagni le proveranno tutte per portare a casa almeno un punto, ma certo trovarsi di fronte campioni quali Giombini, Rosalba, Kovacevic e compagnia non deve essere facile per nessuno.
L’assenza dell’argentino Quiroga, impegnato con la Nazionale argentina in Coppa America e fondamentale per gli equilibri del sestetto giallonero, è certamente un fattore che potrà incidere sul risultato finale di una gara che sancirà il ritorno del grande volley a Reggio Emilia.
Se da Cavriago si attendono centinaia di tifosi fedeli alla società del presidente Bertaccini, ci si aspetta una risposta importante anche dalla città, che avrà la grande occasione di ammirare dal vivo il grande volley di serie A.
Ci sarà pure una gradita sorpresa per tutti gli appassionati; sarà infatti presente in tribuna stampa in qualità di commentatore tecnico l’ex ct della Nazionale femminile campione del mondo Marco Bonitta, il quale ha voluto riabbracciare i vecchi amici della “sua” Cavriago, che ha allenato due stagioni fa nella prima avventura in serie A2, e con cui è rimasto in ottimi rapporti, come testimonia la sua presenza nel primo grande appuntamento della stagione agonistica.
E allora, tutti insieme appassionatamente, a spingere l’Edilesse Cavriago nella grande avventura della serie A2.
L’AVVERSARIO DI QUESTA SERA: LATINA
La grande favorita. Non c’è bisogno di usare tanti giri di parole per descrivere il pensiero di appassionati ed addetti ai lavori: l’Andreoli Latina di coach Daniele Ricci è considerata dai più come la candidata numero 1 alla promozione diretta in serie A1.
Vuoi per un organico che poco ha da invidiare a molte squadre della massima serie, vuoi per la carenza di un avversario di grande livello (Roma deve ricostruire le proprie fondamenta, le altre sono un gradino sotto), Latina parte in pole position nella corsa alla promozione.
Andiamo quindi a conoscere i primi rivali dell’Edilesse, a partire proprio dall’allenatore, quel Daniele Ricci capace di vincere nella sua decennale carriera campionati italiani, coppe dei campioni e ottenere tre promozioni dall’A2 all’A1. Al palleggio comanda l’argentino Luciano De Cecco, talento finissimo che l’anno scorso incantò a Montichiari. Il suo vice è Filippo Sbrolla, ventenne l’anno scorso a Mantova.
Al centro punto fermo è il giramondo croato Mario Zelic, mentre Daniele Moretti, uno dei migliori centrali di categoria lo scorso anno a Taviano, e il romano Daniele Tomassetti si giocheranno il posto. L’opposto titolare è Leondino Giombini, vincitore di Europei e World League con la Nazionale e di coppe europee nei club. Insomma, un campione. Il vice è Matteo De Cecco, mentre il libero è Danilo Cortina, lo scorso anno a Milano.
Capitolo schiacciatori di banda: Simone Rosalba, campione del mondo nel 1998 con la Nazionale azzurra, in questa categoria è certamente un numero 1. Toni Kovacevic è un altro che la palla la sa mettere a terra, mentre a Francesco De Marchi e Lorenzo Scuderi sarà affidato il compito di far respirare questi campioni.
|