Bovo va Pechino. Un "perugino" alle Olimpiadi
"A 34 anni volevo a tutti i costi provare a prendere questo treno. Sapevo che ci sarebbero stati tanti sacrifici da affrontare ma ora questo sogno si è realizzato e speriamo di concludere l'avventura azzurra nel migliore dei modi"
Rpa-Luigibacchi.It Perugia: Bovo va alle Olimpiadi. E per la prima volta un giocatore della RPA-LuigiBacchi.it farà parte della Nazionale italiana in una manifestazione così importante. Ha disputato l'ultimo fine settimana di World League ed a ragione l'avevamo definita "l'anticamera olimpica". Dopo l'ultima partita con Cuba, infatti, quando il tecnico Andrea Anastasi ha reso pubblici i nomi dei 12 giocatori che voleranno a Pechino, Vigor Bovolenta ha ufficialmente strappato il biglietto per la Cina.
Bovo, te l'aspettavi?
"Diciamo che ci speravo. Questo progetto era partito da ottobre, quando ancora l'Italia si doveva qualificare. Ma a 34 anni volevo a tutti i costi provare a prendere questo treno. Sapevo che ci sarebbero stati tanti sacrifici da affrontare (da pochi giorni è diventato papà di Arianna, ndr) ma ora questo sogno si è realizzato e speriamo di concludere l'avventura azzurra nel migliore dei modi".
E' la seconda olimpiade a distanza di 12 anni. Sensazioni?
"E' un'emozione che ti rimane dentro per sempre. Ad Atlanta '96 ero giovane, avevo 22 anni e l'ho vissuta con la spensieratezza dell'età. Oggi sono un uomo, sono papà di due bambini meravigliosi e ho tanta pallavolo alle spalle. Spero di mettere tutta la mia esperienza a disposizione della nazionale".
Anastasi dichiara: "Bovolenta ha l'entusiasmo di un ragazzino per la carica che trasmette a tutti". Confermi?
"Sono un ragazzo estroverso (ride, ndr) e faccio del gruppo la base di questo sport. Poi in campo la grinta ce l'ho sempre messa e non smetterò né oggi con l'Italia né domani con la maglia di Perugia".
A proposito, il 4 agosto i tuoi compagni cominciano la preparazione, li hai sentiti?
"Con Botti, Sintini e Savani ci telefoniamo spesso. Ho anche parlato con Felizardo via skype, mi ha fatto vedere suo figlio... Io dovrei unirmi al gruppo i primi di settembre".
In bocca al lupo Bovo. In bocca al lupo Italia.
Vigor Bovolenta – E’ nato a Contarina (Ro) il 30 maggio 1974 Altezza 202, peso 96. Centrale. E’ alle sua seconda partecipazione olimpica.
In nazionale: 2° Giochi Olimpici Atlanta 1996, 1° Europei 1995, 3° Europei 1997, 2° Europei 2001, 1° Coppa del Mondo 1995, 3° Europei 1999, 1° World League 1995, 1° World League 1997, 1° World League 1999.
Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavollet.it