Bassano espugna Castellana Grotte.
Materdomini Volley.it Castellana Grotte: Si è conclusa nel peggiore dei modi la settimana forse più difficile della stagione per la Materdomini Volley.it. La sconfitta interna contro la Fiorese Bassano arriva infatti dopo che i gialloblù pugliesi, già alle prese con l'infortunio dell'opposto brasiliano Joel Monteiro (lussazione al mignolo destro e stop di un mese circa), ha dovuto fare a meno per tutta la settimana del proprio capitano Rafa Pascual costretto a tornare in Spagna a seguito della tragica scomparsa del fratello Sebastiàn. Il campione d'Europa non ha voluto lasciare i compagni rientrando in mattinata per giocare la partita nonostante le non facili condizioni psicologiche. Il suo apporto non è stato comunque sufficiente a spingere la Mater verso il successo così come non lo è stato quello del neo acquisto, il bulgaro
Tsanko Tsankov che con i suoi 216 cm aveva il gravoso compito di sostituire Joel. Il gigante di Sofia non ha demeritato ma naturalmente non si poteva pretendere da lui di mettere in campo la stessa efficacia del brasiliano titolare.
E' stata una partita zeppa di errori quella contro i veneti; sia da una parte che dall'altra della rete infatti l'importanza della posta in palio ne ha condizionato il rendimento soprattutto in attacco. Ambedue sotto il 40% di positività i due reparti offensivi sono stati troppo condizionati dalla tensione ed alla fine ha vinto la compagine che ha sbagliato meno nei momenti determinanti. La buona prestazione a muro dei padroni di casa, ben 13, non è riuscita a compensare le troppe occasioni sprecate in contrattacco da Libraro e compagni. Con i centrali Sabo e Barbone recuperati in extremis ed in campo seppur ancora non in perfette condizioni, il palleggiatore Paolucci ha cercato di gestire al meglio anche il neo acquisto bulgaro, tesserato con un blitz a Sofia del Presidente Miccolis giovedì scorso. 15 punti con tre muri alla fine il bottino di Tsankov, lo stesso bottino di Pascual che nonostante le sue condizioni ha retto benissimo il match.
Bassano ha approfittato bene della situazione pugliese riuscendo alla fine ad ottenere tre punti importantissimi che l'allontanano dalla zona più pericolosa della classifica. Il tecnico rumeno Cretu ha azzeccato la mossa Guidolin per uno spento Dalla Libera sistemando la ricezione apparsa in difficoltà fino a quel momento. E' stato Olteanu il migliore per gli ospiti con 21 punti, chiamato spessissimo dal suo palleggiatore Ronaldo , 45 volte, ha avuto il merito nonostante i tanti errori commessi (8) ed i muri subiti (6) di restare in partita mettendo a terra palloni importanti.
Posizione di classifica che si complica ora per i pugliesi avanti di un solo punto dalla zona retrocessione, staccata di 8 dai playoff e attesa dalla prossima proibitiva trasferta in quel di Verona prima della sosta, quanto mai attesa, per Volley Land. A coach Scarduzio il compito di riportare tranquillità in una squadra che comunque non merita l'attuale posizione e che ha tutto il potenziale per tirarsi fuori in fretta dalla zona pericolo.
MATERDOMINI VOLLEY CASTELLANA GROTTE - FIORESE SPA BASSANO 1-3 (24-26, 25-20, 23-25, 22-25)
CASTELLANA GROTTE: Pascual 15, Paolucci 2, Burbello 1, Barbone 7, Muccio, Libraro 13, Sabo 6, Mazzarelli, Cuda, Tsankov 15, Viva (L). Non entrati Schifone. All. Scarduzio Pietro.
b.s. 12; vincenti 2; ric.pos.66%; prf 52%, attacco 36%, muri 13, errori 26
FIORESE SPA BASSANO: Shittu 12, Pianese, Gitto 10, Pagotto (L), Dal Molin 1, Guarise 8, Henrique 4, Olteanu 21, Dalla Libera 2, Guidolin 7. Non entrati Canella. All. Cretu Gheorghe.
ric.pos.66%, prf 52%, attacco 40%, muri 10, errori 17
ARBITRI: Luca Andreoni, Armando Simbari. NOTE - durata set: 30', 28', 30', 28'; tot: 116'.
Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
Materdomini Volley.it
Mobile 3478422675
Mail
ufficiostampa@materdominivolley.it
www.materdominivolley.it
Nella foto di Nino Rosito, il bulgaro Tsanko Tsankov al suo esordio in gialloblù