I rossoblù sperano di ripetere le ottime prestazioni di Corigliano e Padova.
Prisma Taranto: Archiviata, non senza rammarico, la sconfitta casalinga rimediata nel turno infrasettimanale contro Cuneo, la Prisma Taranto Volley domani sarà di scena al PalaEvangelisti di Perugia per un altro di quei match che possono influire sull’obiettivo salvezza. Gli umbri, infatti, entrati da qualche settimana di diritto nella lotta per non retrocedere sono terzultimi in classifica con 15 punti ed affrontano gli jonici (19 punti) consci che dopo dieci sconfitte nelle ultime undici gare disputate o si esce dal tunnel della crisi o si precipita ancora di più nel baratro.
QUI PRISMA TARANTO – Mercoledì sera contro un avversario di prima fascia la squadra di coach Lattari è stata in grado di giocare alla pari e se non ci fosse stata qualche clamorosa svista arbitrale probabilmente avrebbe messo da parte almeno un altro punto in classifica.
I rossoblu, come a Corigliano, sono pronti ad affrontare un altro match di grande impatto emotivo e potranno sfruttare un pizzico di tranquillità e lucidità in più rispetto agli avversari che sono quasi all’ultima spiaggia.
“Perugia potenzialmente non merita la classifica attuale. Ha un organico costruito per stare a contatto con la zona play-off, c’è gente come Vujevic e Pippi che hanno qualità ed esperienza da vendere e poi ci sono due giovani attaccanti come Kromm e Stokr che se in giornata possono risultare molto insidiosi, sfruttando soprattutto la loro fisicità. Solo che quando si cominciano a perdere diverse partite di fila comincia a mancare la fiducia nei propri mezzi ed anche le cose più facili di sembrano maledettamente difficili e cominci ad innervosirti e noi questo lo sappiamo bene per esserci passati” – afferma lo schiacciatore Maurizio Castellano che ribadisce concetti ormai noti: “Dobbiamo fare la nostra partita senza badare a chi abbiamo di fronte. Siamo in un buon momento di forma e dobbiamo capitalizzare quanto più possibile questo nostro stato positivo. L’obiettivo è ripetere le prestazioni di Corigliano e Padova. Quella di Perugia è una tappa importante del nostro cammino ma ce se sono tante altre ancora da affrontare”.
Lattari dovrebbe riconfermare la squadra titolare delle ultime uscite preferendo Shumov e Castellano a Vulin e Pereu.
L’AVVERSARIO – Perugia affronterà questa partita con l’atteggiamento di chi sa che non ci sono più molte prove d’appello. Il presidente Sciurpa, sanguigno come quello della Prisma-Bongiovanni, sta cercando in tutti i modi di dare una scossa alla sua squadra. Intanto il club perugino ha deciso che per questa gara il costo del biglietto sarà simbolico (un euro) proprio per avere a disposizione tutto l’apporto possibile del suo pubblico. Come già segnalato la squadra di Dall’Olio ha vinto una sola delle ultime undici gare disputate e nelle ultime uscite ha mostrato di soffrire abbastanza l’attuale momento negativo perdendo abbastanza nettamente le sue gare. E’ un sestetto che è andato poche volte al quinto set, solo tre, e che ha perso in ben sei occasioni per 3-0. Nelle classifiche di rendimento eccelle nei fondamentali difensivi ( è terza per ricezioni perfette con due specialisti della seconda linea come Pippi e Vujevic in grado di fare miracoli, nonché quarta per muri vincenti con lo slovacco Nemec tra i migliori muratori del torneo) mentre trova difficoltà a metter palla a terra (44,3% di positività in attacco, sinora, con Kromm e Stokr che hanno funzionato ad intermittenza).
I PRECEDENTI - Conduce Perugia per 3-2 ma davanti al suo pubblico ha perso una volta per 3-1 (stagione 2004-05) e vinto solo al quinto set la scorsa stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 12 Shumov, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 10 Vulin 11 Pereu, 15 Ardu. All. Lattari.
Rpa Perugia: 7 Sintini, 17 Stokr, 10 Nemec, 9 Di Franco, 8 Kromm, 13 Vujevic, 12 Pippi (libero), a disp: 1 Kovacevic, 2 Tuerlinckx, 3 Serafini, 4 Proper, 6 Pochini, 11 Braga. All. Dall’Olio
GLI ARBITRI – Omero Satanassi e Giorgio Gnani
RADIO-TELEVISIONE-INTERNET:
Nuovo appuntamento con la diretta radio in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 collegamenti anche da Perugina uno dei campi principali della giornata. Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.
A partire dalle ore 18.00, anche Latte & Miele con “Set e Note” propone collegamenti dal Pala Evangelisti di Perugia.
Per quanto concerne la telecronaca registrata dell’incontro gli appuntamenti sono consueti: lunedì sera su Tele Puglia alle ore 21.00 e sul digitale terrestre su TeleNorba 8 alle 15.00 e alle 21.00. “Sottorete”, la rubrica dedicata al volley, condotta da Claudia Carbonara andrà in onda alle 20.15 su TeleNorba 8 sempre lunedì.
UFFICIO STAMPA PRISMA VOLLEY - foto Ninni Cannella