GIOVANILI: NASCE IL PROGETTO VENPA CIB UNIGAS
Progetto Venpa Cib Unigas: nuova era per il settore giovanile padovano. Inizierà con la stagione 2007/08 lo stretto rapporto di collaborazione tra Sempre Volley Padova e Asd Valsugana Volley Padova, allo scopo di creare un settore giovanile di alta qualità che coinvolgerà diverse società padovane e rimarrà aperto a tutte le società di pallavolo della provincia.
«Il progetto – dice il direttore sportivo della Sempre Volley Padova, Stefano Santuz – era già in cantiere dallo scorso anno. Grazie agli ottimi rapporti instaurati da diverso tempo con il Valsugana Volley – in particolare col suo presidente Alessandro Bastianello – e grazie all’avvento in società di Giorgio Baldin in qualità di responsabile del settore giovanile, daremo inizio ad una nuova pagina importante per lo sport padovano».
«Dopo aver disputato 5 campionati nazionali consecutivi tra B1 e B2 con la nostra prima squadra – dice Alessandro Bastianello, presidente dell’Asd Valsugana Volley Padova – ed essere cresciuti sensibilmente nel numero dei tesserati e delle squadre iscritte (7 l'anno scorso, tutte maschili), ho deciso assieme ai miei collaboratori di coinvolgere i nostri main sponsors, le aziende Venpa di Dolo e Cib Unigas di Campodarsego, in una nuova avventura per tentare di dare nel medio termine a Padova i frutti che una provincia così importante nel tessuto del volley in Italia si merita. Lavorare fianco a fianco col Semprevolley, da sempre massima espressione pallavolistica cittadina, permetterà di sviluppare una collaborazione che dura da anni e sono sicuro che costituirà una sinergia destinata a dare linfa a tutto il settore giovanile provinciale»
L’idea è quella di convogliare gli atleti più interessanti della provincia di Padova in un percorso formativo che permetterà a loro – e alle rispettive società di appartenenza – di crescere ulteriormente sotto il profilo agonistico e umano.
Nello specifico, manterranno rispettivamente una squadra Under 14 e Under 16 la Sempre Volley Padova e una Under 14 e Under 16 il Valsugana Volley. Le Under 18 e le Under 20 saranno invece fuse in due squadre uniche che giocheranno rispettivamente in 1° Divisione e in serie C. Quest’ultime saranno formate dai migliori atleti delle due società padovane, alle quali si potranno aggiungere i giovani elementi di spicco di Pool Volley Riviera del Brenta, Pallavolo Mestrino, Legnaro Pgs 2000, Monselice Volley ‘86, Giovani 2000 di Bagnoli di Sopra e Pgs Carrarese di Due Carrare, che già dall’anno scorso partecipano al progetto. Il progetto – sviluppato su base triennale – prevederà di anno in anno l’innesto dei nuovi talenti provenienti dalle squadre prima citate.
«All’inizio di ogni nuova stagione – continua Santuz – l’Under 18 e l’Under 20 saranno arricchite dall’arrivo di 2-3 nuovi elementi, mantenendo alla base una squadra omogenea e che si possa esprimere ai più alti livelli». Gli atleti più interessanti per Under 18 e Under 20 verranno integrati nella Sempre Volley Padova, mentre gli altri torneranno nelle proprie società di appartenenza con un bagaglio d’esperienza comunque accresciuto. Un beneficio non solo per i giovani, ma pure per le società che collaborano, che saranno investite da nuovi stimoli e beneficeranno di una maggiore visibilità a livello provinciale.
Il progetto sarà inoltre fondamentale per valorizzare ulteriormente il settore dirigenziale e lo staff tecnico che si dedicherà al progetto. Un esempio è dato dall’arrivo a Padova di Valerio Baldovin, assistente tecnico della Nazionale Juniores e con un passato di coach in serie A2 alla guida del Samia Schio Sport: a lui sarà infatti affidata la guida dell’Under 18. Il suo arrivo integrerà lo staff tecnico già formato da Alfio Ribon, Luca Traversi e Roberto Checchin, tutti professionisti di alto livello.
Il progetto prenderà il nome degli sponsor Venpa Cib Unigas e – data l’importanza ricoperta da questa nuova avventura – i marchi saranno presenti dal 2007/08 anche sulle maglie della prima squadra della Sempre Volley Padova.
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Sempre Volley Padova