Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  L'Isernia Volley torna a vincere
  Stampa

  Lunedí 20 Dicembre 2004 - 13:00  
L'Isernia Volley torna a vincere 
Un'Isernia decisa e un pubblico caloroso battono con un secco 3 a 0 l'Ermolli Castelnuovo

ISERNIA VOLLEY vs ERMOLLI CASTELNUOVO 3-0

Parziali: 25-21/ 25-22/ 25-19 Durata: ‘22/ ‘22/ ‘21

Arbitri: Umberto DI MAGGIO – Giuseppe PILUSO

 

ISERNIA VOLLEY: Costantini 6, Piccirillo ne, Maresca ne, McKienzie 18, Pinelli ne, Juliani 14,  Libraro 1, Pedone 6, Gatto M. (L), Crispino ne, Suglia 1, D’Angelo 6. Ace 1, battute errate 12. All. Alberto GATTO.

 

ERMOLLI CASTELNUOVO: Rojas 8, Astolfi ne, Michieletto, Quartarone 1, Blanzieri, Modnicki 2, Bernabè 3, Gulminelli (L), Bamba ne, Pinzi, Oro 21. Ace 0, battute errate 13. All. Michele Marconi.

 

Un’Isernia Volley spregiudicata e combattiva ha rifilato un secco 3 a 0 all’Ermolli Castelnuovo Verona. Vittoria doveva essere - per allontanare lo spauracchio del brutto e sfortunato periodo – e vittoria è stata, davanti ad un pubblico encomiabile, e in alcuni frangenti davvero il “settimo” uomo in campo.

L’Ermolli Castelnuovo è stata incapace di tener testa ai molisani, soprattutto, a livello mentale. Forse gli uomini di coach Marconi erano giunti ad Isernia convinti di far risultato facile contro un sestetto che all’esterno poteva apparire in piena crisi, non tenendo in dovuta considerazione la voglia di riscatto e l’orgoglio dei ragazzi alla corte del presidente Vitullo. I veneti hanno subito più del dovuto – soprattutto, nel corso del secondo set, quando si erano portati in vantaggio - il caloroso e corretto pubblico di casa, che comunque non ha lesinato applausi anche per l’opposto brasiliano Lucio Oro, miglior realizzatore dell’incontro con 21 punti.

Prima dell'inizio della contesa, il sodalizio pentro e i tifosi locali avevano omaggiato l'ex giocatore della nazionale Claudio Galli e l'opposto Enzo Di Manno (quest'anno in forza all'Arezzo) - uno dei fautori della storica promozione - presenti in tribuna.

 

Primo set con i biancoazzurri che partono subito in quarta, intenzionati a riprendere il viaggio Serie A così come era iniziato (10-6). I continui errori in battuta dei veronesi facilitano il compito a Pedone e compagni, che in particolare a muro mostrano la loro superiorità, bloccando la strada al giovane Perazzolo, di certo non in serata di grazia. L’ennesimo errore in battuta del Castelnuovo consegna sul 25-21 il primo set all’Isernia Volley.

Nella seconda - e alla fine decisiva – frazione l’inizio è tutto in equilibrio fino al 14 pari, quando coach Marconi azzecca il cambio inserendo nel turno in battuta Blanzieri per Rojas; l’Ermolli si porta sul 14-18 e a questo punto anche coach Gatto cambia in posto 4: dentro Suglia per D’Angelo. Il sestetto pentro macina di nuovo punti sotto la spinta delle proprie bande e dei propri tifosi; il tecnico veneto intuisce il pericolo è chiama time out, ma i locali riescono ugualmente a riacciuffare i neroarancio sul 21 pari. Poi sale in cattedra il muro dei padroni di casa – nettamente superiori agli avversari in questo fondamentale – e fa 4 muri punto consecutivi, che portano l’Isernia sul 24-21; sarà l’americano McKienzie a mettere giù la palla del 25-22.

Nel terzo parziale, sotto di due set gli ospiti non si perdono d’animo, almeno fino alla seconda sosta tecnica (16-13); poi come già era successo nel corso della prima frazione, accusano la battuta corta di Costantini e soci, che più di una volta ha mandato in affanno Gulminelli e i compagni di reparto. I molisani dilagano e vanno a chiudere sul 25-19 tra gli applausi di un pubblico festante, che ha avuto dai suoi beniamini il regalo di Natale più bello.

Al termine del match grande soddisfazione in tutto l’ambiente, che viste le ultime uscite non si aspettava un dominio così netto dell’Isernia; tuttavia, in settimana gli atleti biancoazzurri avevano ripetuto in più di un’occasione che Crema e Loreto erano state una brutta parentesi che avrebbero chiuso in fretta. E così è stato!

Adesso non c’è tempo di gioire, giovedì 23 dicembre si gioca l’ultima giornata di andata della Serie A2 TIM e il sestetto di coach Gatto è atteso sul difficile parquet di S. Croce sull’Arno, compagine seconda in classifica dietro al Cagliari.

 

Anna Palermo

Area Comunicazioni ISERNIA VOLLEY

press@legavolley.it


Italian Time: 17:47 - 26 Ago 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A