Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
K.O. a Brescia contro la Centrale Mc Donald's Brescia
La Emma Villas Siena esce sconfitta dal Pala San Filippo di Brescia per 3-1, non riuscendo a concretizzare il vantaggio che aveva conquistato vincendo il primo set
Emma Villas Siena:
La Emma Villas Siena esce sconfitta dal Pala San Filippo di Brescia per 3-1, non riuscendo a concretizzare il vantaggio che aveva conquistato vincendo il primo set. La formazione di partenza per la Emma Villas Siena è costituita da Di Marco, Raffaelli, Pistolesi, Braga (capitano), Snippe, Maric e Marchisio (libero).
Nel primo set la Emma Villas Siena, giocando con concentrazione e attenzione, si porta subito in vantaggio di 4 lunghezze sulla squadra di casa (2-6) e conquista per prima gli 8 punti. Il set continua a favore della squadra senese (5-10), ma un potente attacco di Maric termina out, consentendo agli avversari di ridurre le distanze a 6-10. Il time-out tecnico è comunque della Emma Villas Siena, che conquista il dodicesimo punto con una schiacciata di Snippe (6-12). Al rientro in campo la squadra di casa aumenta il ritmo e riduce le distanze fino a 11-13. La parte centrale del set è uno scontro “punto a punto” con le due squadre che si marcano a vicenda (15-16). La prima squadra ad arrivare a quota venti è la Emma Villas Siena, che amministra bene il vantaggio (20-22) e, grazie a un ace in battuta di Di Marco, termina vittoriosa il primo set con il punteggio di 21-25.
Il secondo set inizia all'insegna dell'equilibrio tra le due squadre, che avanzano punto a punto (4-3 per Brescia). Due errori dei bianco-blu permettono ai padroni di casa di conquistare due break di vantaggio, portandosi sul 7-9, e a causa di un errore in attacco di Maric, con palla che termina in rete, Brescia si porta a quattro lunghezze di vantaggio (11-7). Non si fa attendere la reazione della Emma Villas Siena, che recupera terreno (10-11). La parte centrale del set è tutta un testa a testa; la Emma Villas Siena prima blocca un attacco di Cisolla e si porta in parità (12-12), poi grazie a un errore degli avversari conquista una lunghezza di vantaggio prontamente recuperata, però, dai padroni di casa (13-13). Sul finale del set un attacco vincente di Raffaelli porta i bianco/blu in vantaggio 17-18 e il doppio vantaggio arriva con Maric (17-19). L'ultima parte del set è, però, a favore dei padroni di casa, che prima recuperano (20-20) e poi, a causa di due errori consecutivi dei senesi, si portano in vantaggio (22-20). Il set viene vinto dalla Centrale Mc Donald's con il punteggio di 25-22.
Con un set a testa le due squadre proseguono in maniera equilibrata anche nell'inizio del terzo set, portandosi prima sul 3-3, poi sul 7-7. Un muro dei padroni di casa vanifica l'attacco di Snippe (10-8), ma lo schiacciatore olandese mette a segno il punto successivo (10-9). Brescia si porta a tre lunghezze di vantaggio sulla Emma Villas Siena (12-9), conquistando il time-out tecnico. La squadra toscana non riesce a recuperare lo svantaggio e perde terreno (prima 14-9, poi 16-10). Brescia conduce il gioco per 17-11, ma un attacco di Raffaelli fa conquistare il dodicesimo punto alla Emma Villas Siena, che, tuttavia, non riesce a ridurre i break conquistati dai padroni di casa, che si allontanano sul 20-13. Il finale è tutto per la squadra di casa, che conquista anche il terzo set per 25-15.
Brescia si porta in vantaggio nei primi punti del quarto set (5-3), ma la Emma Villas Siena conquista il pareggio con una schiacciata vincente di Snippe (5-5). Il set prosegue punto a punto e un pallonetto di Di Marco porta in vantaggio la Emma Villas Siena per 9-10. I padroni di casa, però, recuperano immediatamente (10-10) e conquistano il time-out tecnico (12-11). Un solo break separa le due squadre e tutto è ancora possibile in un quarto set combattuto ed emozionante. Matteo Pistolesi sfrutta un vuoto nel campo avversario e fa conquistare il pareggio per 13-13. Qualche errore di troppo nella squadra lombarda e un buon gioco dei bianco-blu porta la Emma Villas Siena in vantaggio di 3 punti (14-17). La prima squadra ad arrivare a 20 punti è il roster toscano, con una schiacciata vincente di Raffaelli (19-20). Le due squadre giocano punto a punto gli ultimi minuti del quarto set (23-23) e solo una lotta ai vantaggi decide la vittoria per la Centrale Mc Donald's Brescia che chiude la partita, aggiudicandosi il set per 28-26. La Emma Villas Siena non riesce a risalire la classifica né a vincere in trasferta. Tra quattro giorni, nel match contro Reggio Emilia, una nuova possibilità per ritrovare se stessi, un buon gioco e punti preziosi per la classifica.
CENTRALE MC DONALD'S BRESCIA – EMMA VILLAS SIENA 3-1
Parziali: 21-25, 25-22, 25-15, 28-26
Arbitri: 1° arb. Curto Giuseppe – 2° arb. Del Vecchio Federico