Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
Legavolley  GIOIA FERMATA A LATINA, MA TORCHIA È FIDUCIOSO
  Stampa

  Lunedí 4 Ottobre 2004 - 13:00  
GIOIA FERMATA A LATINA, MA TORCHIA È FIDUCIOSO 
GIOIA FERMATA A LATINA, MA TORCHIA È FIDUCIOSO

La prima trasferta della stagione, per la Teleunit Volley Gioia ha il sapore della sconfitta. La gara infatti è stata persa dal team biancorosso per 3 set a 0, contro il Latina. Un incontro abbastanza equilibrato soprattutto nella prima frazione di gara, (25-22 il risultato del primo set. 25-19 quello di entrambi i parziali). Impegnatissimi gli uomini di mister Torchia, nonostante qualche difficoltà, soprattutto per gli atleti stranieri in forza alla Società del Presidente Gallo, che non hanno ancora del tutto superato l’impatto con la realtà del Campionato italiano.

A penalizzare la gara del Volley Gioia una non perfettamente funzionante formula ricezione-punti, come spiega lo stesso tecnico biancorosso: “Abbiamo fatto benino in ricezione, senza però riuscire a sfruttare a dovere questo miglioramento. Ci è mancata, in definitiva, l’abilità di mettere a terra le palle ben giocate”. “Esaminando la situazione si nota che manca ancora una perfetta intesa tra i palleggiatori, che ieri ho alternato in campo, e gli attaccanti” continua Torchia, “Sono molto fiducioso, comunque. La nostra parola d’ordine è lavorare tutti insieme per crescere e riuscire ad individuare un punto di riferimento che diventi il fulcro della nostra organizzazione in campo”.

Latina ha gestito meglio l’incontro o Gioia può dare l’impressione di non saper reagire?

Latina ha fatto un break ad inizio set e poi ha gestito bene tutta la partita. Questo è possibile quando si hanno a disposizione giocatori esperti che sanno quando non possono consentirsi passi falsi e quando, invece, possono azzardare qualche azione. A noi questo manca ancora e nei momenti cruciali ne risentiamo e facciamo fatica. Anche se questo è un problema che avevo preventivato e che ci stiamo impegnando per eliminare accrescendo l’affiatamento in campo e la gestione del gioco. I nostri giocatori sono consapevoli di dover perfezionare il gioco di squadra e di non dover primeggiare individualmente. Con l’interesse ad emergere personalmente finiremmo solo con l’affondare e questo non gioverebbe a nessuno.

Prossimo appuntamento con Macerata.

Inutile fare differenze con le squadre che incontreremo. Ogni partita per noi sarà una battaglia e tutto il Campionato si profila in salita. Una salita piuttosto ripida. Il nostro obiettivo principale è quello di giocare palla su palla in ogni incontro, impegnandoci per portare a casa un risultato sempre migliore.

La formazione al completo quanto cambierà la situazione?

Disporre di 12 giocatori è sicuramente un vantaggio. Ma non bisogna commettere l’errore di riporre tutte le speranze solo in questa variazione. Stiamo facendo fatica perché in netto ritardo di preparazione e questo è un rallentamento da smaltire in corso d’opera. Con più respiro grazie ad un organico al completo.

Altrettanto ottimista il ds biancorosso, Angelo Galatola: “La nostra è una partenza ad handicap. Si sa. Dalla quarta giornata saremo al completo e sono sicuro che la situazione cambierà”.

Luisa Maurelli

Addetto Stampa Teleunit Volley Gioia

luisamaurelli@volleygioia.com, luisamaurelli@libero.it

347/918.96.26 – 080/343.05.10


Italian Time: 2:47 - 27 Ago 2026
© 2008 Lega Pallavolo Serie A