AGENDA |
Due ottimi colpi di mercato: arrivano Stoyanov e Zanette. Desiderio in Giappone
Il bulgaro campione d'Italia e il brasiliano rinforzano un organico già competitivo. Il catanese tornerà nella fase finale della stagione
Sp Tttlines Catania: Per un ottimo giocatore, Daniele Desiderio, che abbandona a malincuore Catania con l’obiettivo di farvi ritorno a fine stagione, ecco altri due grandi atleti che vestiranno il rossazzurro. Il gran colpo è rappresentato dal bulgaro Vasil Stoyanov, posto 4 di livello internazionale, campione d’Italia l’anno scorso con l’Itas Diatec Trentino, che viene a Catania con la possibilità di dare un grande contributo alla società del presidente Gitto. Ma la Pallavolo Catania è vera protagonista del mercato: ufficiale infatti anche l’arrivo di Mauricio Zanette, ottimo schiacciatore. Definito anche il passaggio di Martinengo all’Heraclea Gela.
LA SCELTA “OBBLIGATA” DI DESIDERIO
La vita regala delle chance che per essere sfruttate obbligano a volte a dolorose rinunce. E’ successo a Daniele Desiderio, catanese e bandiera della Pallavolo Catania. Lo schiacciatore, fra i migliori dell’ultimo torneo, legato da un altro anno di contratto alla squadra etnea, ma nel cuore rossazzurro a vita, ha ricevuto un’offerta dai Nec Blue Rockets di Tokyo, società di grande prestigio internazionale, fondata nel 1938, che partecipa al maggiore campionato giapponese. Un’opportunità da non perdere, ma anche il dispiacere di lasciare Catania e la sua squadra. Il giocatore etneo si è confidato con la dirigenza della Pallavolo Catania, che ne ha compreso le motivazioni e così Desiderio ha accettato l’offerta, ma l’avventura a Catania di Daniele non finisce: “Ho ricevuto dal Giappone una proposta imperdibile. Da catanese, ringrazio la dirigenza della Pallavolo Catania per avermi dato l’opportunità di scegliere con assoluta serenità. Non è facile abbandonare Catania, questo gruppo, ed una società che ha i mezzi per puntare in alto, ma il mio non è un addio. Sono certo che i miei compagni centreranno i play off ed io allora tornerò a Catania pronto a dare il mio contributo. Grazie a tutti, di cuore, anche ai miei splendidi tifosi e ci vediamo presto”.
ARRIVA STOYANOV
Per un campione che, momentaneamente, lascia, eccone un altro in arrivo. La società etnea infatti non si è fatta cogliere impreparata e ha saputo subito trovare sul mercato un grande giocatore. Lo schiacciatore Vasil Stoyanov, bulgaro, classe 1979, è infatti una garanzia nel suo ruolo. Ha vinto molto in tutti i campionati a cui ha preso parte. Nell’ultima stagione si è laureato campione d’Italia con Trento. Non partiva nel sestetto titolare, ma ha sempre saputo dare il suo contributo, fino alla conquista del tricolore. Ma Stoyanov, aveva già vinto il campionato e la coppa di Bulgaria la stagione precedente con il Lukoil Neftochimics Bourgas, quello cipriota nel 2006 (Pafiakos) e prima ancora un’altra coppa di Bulgaria (Slavia Sofia) e una coppa di Romania (Petrom Ploiesti). Un vincente insomma per una Pallavolo Catania che vuole far bene.
….E ANCHE ZANETTE
E’ stato uno dei protagonisti dell’ottimo campionato disputato da Taviano. Mauricio Zanette Mugnaini è ora un giocatore della Pallavolo Catania. Lo schiacciatore brasiliano, classe 1983, è alto 195 cm e ha disputato una buona fetta della sua carriera in Argentina. Con il Club de Amigos ha vinto lo scudetto nel 2005/6. Ha giocato anche in Spagna (Arona Play Las Americas, stag. 2004/5). Nel 2006, l’arrivo in Italia e più precisamente in Puglia, con Taviano (che non si è iscritta al torneo 2008/9) dove ha giocato nelle ultime due stagioni. Un altro ottimo giocatore dunque nelle fila dei rossazzurri.
“Gli atleti che finora abbiamo messo sotto contratto – dice il presidente Giuseppe Gitto – dimostrano che la Pallavolo Catania non vuole essere solo una meteora, ma una società sempre viva e attenta alle evoluzioni del mercato, non sempre prevedibili. Direi proprio che quest’estate si stia chiudendo un primo ciclo di due anni, caratterizzato dall’esperienza in B1 e dalla prima stagione in A2, e se ne stia aprendo uno completamente nuovo che nelle nostre intenzioni culminerà con l’approdo in A1 nei prossimi anni”.
MARTINENGO A GELA.
In un periodo di grande fermento nel mercato, si registra anche la partenza di Claudio Martinengo che va all’Heraclea Gela, in B1. Anche in questo caso una separazione sofferta, ma anche la possibilità per il giocatore di avere lo stesso spazio che ha caratterizzato la sua prima stagione alla Pallavolo Catania. La società rivolge al capitano degli ultimi due anni, un sincero in bocca al lupo e ringrazia Martinengo per l’attaccamento ai colori e per le qualità tecniche e umane che ha sempre dimostrato.
“Ci dispiace ovviamente per la partenza di Desiderio, che comunque tornerà a fine stagione, e di Martinengo – ha commentato il direttore tecnico Daniele Caniglia, impegnatissimo sul mercato – ma abbiamo voluto, ancora una volta, rispettare le volontà e le aspettative dei nostri atleti, privilegiando, specie per i catanesi, l’aspetto umano. In entrata, siamo certi di esserci mossi per tempo perché la squadra possa essere di sicuro affidamento. Stoyanov è un giocatore di grande spessore e Zanette non lo scopriamo certo adesso. Per completare l’organico arriveranno anche un secondo palleggiatore ed un secondo opposto”.
|